FeaturedNotizie

Alla scoperta della Val Sanguigno, perla delle Orobie

Viene definita «piccolo paradiso di biodiversità». La Val Sanguigno è uno dei tesori delle Orobie, perla da scoprire appena se ne ha la possibilità. Un’occasione è quella che offre nei prossimi giorni «Parco Vivo», la rassegna estiva pensata dal Parco delle Orobie bergamasche.

Domenica 21 agosto, dopo il primo appuntamento di giugno, torna l’escursione nella Val Sanguigno, organizzata in collaborazione con il Comune di Valgoglio e PromoSerio. La partenza è alle 9 dalla centrale di Aviasco, alla volta del Rifugio Gianpace, seguendo i passi di un accompagnatore del Parco. Sarà così possibile scoprire tutti i segreti delle particolari condizioni ecologiche del territorio, come la fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione che favorisce la vita di specie animali e vegetali di elevato interesse scientifico.

Per partecipare bisogna iscriversi entro venerdì 19 agosto all’Ufficio Iat di Ponte Nossa in Via Europa 111/C, vicino alla stazione (Telefono: 035.704063; mail: iat@valseriana.eu).

L'Ostello al Curò
L’Ostello al Curò

Il fine settimana del 27 e 28 agosto, invece, «Parco Vivo» lo dedica alle piante e agli insetti endemici di alta quota, con la collaborazione dei ricercatori del Museo delle Scienze di Trento e dell’Università degli Studi di Milano. Si inizia sabato 27, dopo la cena al Rifugio Curò, con una serata naturalistica presso il Centro Parco, dove gli esperti del approfondiranno il tema degli effetti del riscaldamento climatico in ambiente alpino e l’importante ruolo svolto da morfologie glaciali e periglaciali in alta Valle Seriana come rifugio per specie d’alta quota. Domenica 28 si passerà dalla teoria alla pratica con la visita al Ghiacciaio del Trobio per osservare dal vivo questi ambienti e le specie più caratteristiche che li abitano per un incontro tra natura, scienza e biodiversità.

Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 24 agosto al Rifugio Curò (mail: info@antoniocuro.it). È anche possibile partecipare solo alla cena e alla serata naturalistica. In caso di forte maltempo l’escursione verrà annullata. Per informazioni su vitto e alloggio contattare il Rifugio Curò, per l’escursione e la serata naturalistica il Parco delle Orobie bergamasche (mail:segreteria@parcorobie.it; telefono: 035/224249).

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Violenza sulle donne, una mostra a Clusone
Il drago, Mane nobiscum