Notizie

Gromo si accende di nuova luce

Gromo sarà presto illuminato da una nuova luce. Il Comune ha infatti scelto la tecnologia a led, sia per ottenere un sostanzioso risparmio nella bolletta elettrica, ma anche per un beneficio in termini di minori emissioni di CO2.

Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, si è aggiudicata l’appalto per la gestione dell’illuminazione pubblica nel territorio comunale. Hera Luce si occupa già di circa 300 mila punti luce in una settantina di comuni italiani, cinque dei quali in Bergamasca (Bagnatica, Brembate, Palazzago, Villongo e ora Gromo).

In questi giorni è stato firmato il contratto con il Comune di Gromo per avviare i lavori volti a migliorare l’efficienza degli impianti. Il progetto di riqualificazione prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza nella maggior parte del territorio comunale, mentre per gli abitati di Boario e Spiazzi è previsto l’utilizzo di corpi con sodio ad alta pressione, meno soggetti a malfunzionamenti in caso di scariche metereologiche. Inoltre è prevista la realizzazione di nuove linee elettriche di alimentazione. I lavori saranno preceduti da interventi di manutenzione sugli impianti.

Tutto questo permetterà al Comune un risparmio energetico medio annuo pari a circa il 50%, rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 23 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio). Le emissioni di CO2, di conseguenza, si ridurranno di circa 50 tonnellate l’anno.

Il led (light emitting diode) attualmente è la sorgente luminosa di riferimento per migliorare l’efficienza dell’illuminazione pubblica. A Gromo saranno installati tipi diversi di apparecchi illuminanti a led, funzionali a diverse collocazioni (ad esempio strade, aree verdi, percorsi pedonali). La riqualificazione comprenderà anche la sostituzione di una cinquantina di pali di sostegno.

Per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, sono previsti investimenti da parte dell’amministrazione per l’ampliamento dell’impianto esistente in alcuni dei tratti più pericolosi e sarà posta attenzione alle aree di pregio. Ai cittadini, inoltre, è dedicato un servizio gratuito tramite il quale segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti. Basta telefonare al numero verde 800.498616, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Nel video, l’intervista al vicesindaco Marco Paganessi:

Condividi su:

Continua a leggere

Bergamo, il mondo contadino in fiera
African Boys, l’inno per i migranti Made in Val Seriana