Notizie

La stagione al rifugio del Lago Branchino

Sole e bel tempo in questi giorni hanno spinto turisti ed escursionisti verso le nostre montagne. Ne beneficiano anche i rifugi, che possono garantirsi un fine stagione con segno positivo.

Domenica 28 agosto siamo stati al Rifugio del Lago Branchino, struttura gestita dall’associazione Ardes. Ad occuparsi del rifugio sono in particolare Claudio Zucchelli e Lara Bazzardi. Il primo traccia un bilancio della stagione: «In questi ultimi 10/15 giorni abbiamo recuperato bene. Prima la stagione non è stata pessima, ma le previsioni sbagliate spesso fanno anche dei danni. Se le previsioni danno brutto, ma poi il maltempo non c’è, ovvio che il turista non viene».

Rifugio Lago Branchino

Al rifugio si può salire sia dalla Val Seriana, da Valcanale, sia dalla Val Brembana, da Roncobello (Baite di Mezzeno) o da Zambla. «I nostri clienti vengono soprattutto da Mezzeno – prosegue Zucchelli -. Chi sale da Valcanale si ferma prevalentemente all’Alpe Corte o va ai Laghi Gemelli. Quelli che passano di qui molto presto sono diretti alla Capanna 2000 e semmai al pomeriggio tornano per la bibita o il tè». Il rifugio può offrire pranzi e cene e ha pure alcuni posti letto.

Condividi su:

Continua a leggere

Madre Teresa santa. «Trovò Dio nei poveri»
Antenna 2 Tg 29 08 2016