Notizie

Scarpinocc a Parre: la festa inizia con il piede giusto

Ufficialmente aperta a Parre la cinquantunesima edizione della Sagra degli Scarpinocc. I primi piatti sono stati sfornati già dopo le 18.40, in anticipo rispetto all’orario previsto: le 19. Già intorno alle 18, dopo il taglio del nastro, in tanti hanno iniziato a mettersi in coda. Gettonatissimi come sempre proprio i ravioli di magro tipici della tradizione di Parre.

Sono ben 150.000 gli scarpinocc preparati per la festa, si mira quindi a superare il record dello scorso anno (143.000 scarpinocc serviti). Com’è consuetudine la manifestazione si è aperta con il corteo partito da Parre Sotto con tanto di banda e associazioni per accompagnare il grande scarpinocc portato trionfalmente sul carro per le vie del paese.

Parre il grande scarpinocc in corteo
Il corteo prima dell’inizio della Sagra degli Scarpinocc

La festa non teme nemmeno la pioggia: è infatti organizzata al coperto al Pala don Bosco. Al lavoro un centinaio di volontari. Ad animare le serate anche buona musica: venerdì 19 agosto orchestra con Marianna Lantieri, sabato 20 agosto animazione musicale con l’orchestra Roberto Cappelletti, domenica 21 agosto dalle 14,30 ballo liscio con Orchestra Alban, alle 19 riaprono le cucine con animazione musicale con Doctor Beat cover band (musica anni ‘80). Tutte le sere tombolata e gonfiabili per i bambini.

scarpinocc
Scarpinocc a ruba a Parre

«Le premesse sono buone – afferma il presidente di Pro Loco Parre Manuele Rodigari – spero che sia un successo come lo scorso anno. Abbiamo programmato anche escursioni, quella prevista per domani agli alpeggi è stata rinviata a domenica per via delle condizioni del tempo atmosferico». Anche quest’anno cucine aperte anche domenica a mezzogiorno.

Le coda per l'attesa dell'apertura delle cucine e in particolare per gli scarpinocc
Le coda per l’attesa dell’apertura delle cucine e in particolare per gli scarpinocc

Condividi su:

Continua a leggere

La polemica delle telecamere: cosa dice «Ardesio Unita»
Scacchi, a Bratto giocatori anche dalla Malesia