FeaturedNotizie

Università di Bergamo, da ottobre 2016 Scienze della Formazione Primaria

L’Università di Bergamo guidata dal Magnifico Rettore Remo Morzenti Pellegrini ha messo a segno un altro bel risultato.

Per l’anno accademico 2016/2017 è prevista l’attivazione di un corso particolarmente atteso dal territorio: Scienze della Formazione Primaria. Per l’Università degli studi di Bergamo s’inizia già a ottobre con 95 posti a disposizione del corso di laurea a ciclo unico di cinque anni già abilitante per la professione dell’insegnamento.

Il risultato si inserisce in una politica di attivazione di nuovi indirizzi dell’ateneo orobico ed è stato ottenuto grazie al sostegno e alla collaborazione che l’Ateneo è riuscito a ottenere dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), venendo incontro alla domanda delle famiglie e delle parti sociali del territorio, che da molto tempo chiedevano di aprire questo nuovo corso di laurea.

Da metà ottobre all’Università di Bergamo partiranno le lezioni del nuovo corso ad accesso programmato, con prova di selezione fissata per il 6 ottobre alle ore 11. Le preiscrizioni al test si raccoglieranno dal 17.8 (ore 14.00) al 27.9 (ore 12.00).

Il corso di Scienze della Formazione primaria dura cinque anni, alla fine dei quali si è abilitati alla professione di insegnanti per le scuole primarie e per le scuole dell’infanzia e garantisce accesso diretto al concorso nazionale, senza altri corsi di formazione.

“L’avvio già dall’anno accademico 2016/2017 del nuovo Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria – afferma il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini -, rappresenta una grande opportunità per il nostro Ateneo e per il territorio. Si attendeva da tempo questa notizia che giunge dopo uno lavoro congiunto con le parti sociali e il mondo della scuola bergamasca che ora avrà un punto di riferimento nazionale per la formazione e sperimentazione didattica dei futuri insegnanti. Il Dipartimento di Scienze umane e sociali del nostro Ateneo, inoltre, grazie soprattutto a questo riconoscimento ministeriale tanto atteso, promuoverà un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell’infanzia e primaria, anche attingendo dalle competenze dei docenti di tutti i Dipartimenti della nostra Università”.

Il corso di studio, che avrà delle caratteristiche distintive rispetto a tutti gli altri già attivati in Regione Lombardia, sarà incardinato presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, ma per la sua natura interdisciplinare si avvarrà delle competenze di tutti i docenti degli altri Dipartimenti dell’Università.

Per ogni informazione: formazioneprimaria@unibg.it

Università degli Studi di Bergamo

Condividi su:

Continua a leggere

Attenzione, veicolo fermo in galleria ad Albino
Un parco per valorizzare le pietre misteriose della Presolana