FeaturedNotizie

Al Fantoni di Clusone l’interscambio è con la Cina

Iniziati da circa venticinque anni, i progetti di interscambio del Fantoni di Clusone hanno esteso i propri orizzonti arrivando a coinvolgere anche alcuni colleghi cinesi di Pechino.

interscambio-fantoni-cina
Studenti italiani e cinesi impegnati in attività didattiche.

I diciassette studenti stranieri, in età compresa tra quattordici e diciassette anni, sono arrivati ieri sera e per dodici giorni alloggeranno nelle famiglie dei ragazzi che frequentano la scuola superiore baradella. I colleghi italiani, studenti che frequentano classi diverse del Fantoni, ricambieranno la visita a maggio.

«I nostri ospiti sono di classi diverse – spiega l’insegnante di Lingua e Letteratura Inglese Luciana Pezzotti – e sono accompagnati da due insegnanti che fanno da supporto al nostro team che si occupa dello scambio». In questi giorni i ragazzi cinesi frequenteranno la scuola e avranno l’occasione di effettuare alcune visite sul territorio vedendo anche tra alcuni centri di maggiore interesse del nord Italia.

L’incontro tra studenti di continenti diversi è una grande occasione di contatto tra culture. «Volevamo aprire i nostri ragazzi al mondo – continua Pezzotti – vivendo con i loro colleghi e inseriti nelle loro famiglie riescono a capire anche come si vive lontano da casa. Hanno la possibilità di toccare con mano le differenze, oltre ovviamente a perfezionare le loro conoscenze linguistiche».

Il Fantoni di Clusone da circa venticinque anni è impegnato con progetti di interscambio. «Dopo Olanda, Germania, Francia, Polonia, Danimarca e Finlandia – conclude Pezzotti – ora è il momento di aprirci al mondo e la Cina è il posto ideale».

L'insegnante di Lingua e Letteratura Inglese Luciana Pezzotti
L’insegnante di Lingua e Letteratura Inglese Luciana Pezzotti

Condividi su:

Continua a leggere

Conosciamo Pierino Bigoni
Cosa prova un bimbo nella pancia della mamma?