FeaturedNotizie

BergamoScienza, l’astronauta Guidoni a Clusone

Neuroscienze, chimica, fisica, spazio, tecnologia, robotica, neurobiologia. E ancora: arte, lingua e narrazione, sociologia, musica e suono. BergamoScienza si conferma un appuntamento unico per andare alla scoperta del sapere in tutte le sue forme. Dal 1° al 16 ottobre il festival di divulgazione scientifica animerà città e provincia con eventi gratuiti aperti a tutti. Ci saranno laboratori, conferenze, mostre, spettacoli e incontri con scienziati di fama mondiale, tra cui il Premio Nobel Dan Shechtman.

Il festival, giunto alla 14esima edizione, è ideato e organizzato dall’Associazione BergamoScienza. Lo scorso anno ha fatto registrare più di 145.000 presenze. I temi sono trattati con un linguaggio divulgativo e indagati in modo interdisciplinare. La rassegna sarà inaugurata sabato alle 17,30 al Teatro Donizetti con la conferenza di presentazione dal titolo “Manager confusi tra algoritmi e neuroscienze”. Protagonisti dell’incontro due uomini d’impresa: Pier Luigi Celli e Andrea Moltrasio.

Tanti i nomi internazionali di questa edizione: il chirurgo belga Benoît Lengelé, noto per aver effettuato il primo trapianto di faccia al mondo; il fisico americano Carl Haber, i cui studi sono principalmente focalizzati sulla conservazione del suono; la pittrice statunitense Kate Nichols, che spiegherà come utilizza nella sua pittura le nanoparticelle per dipingere i colori della natura; la scienziata svizzero canadese Nadia Magnenat Thalmann, pioniera nelle ricerche degli ultimi trent’anni sugli esseri umani virtuali; il medico statunitense Philip Harvey, esperto di allenamento mentale; il neuropsichiatra inglese Raymond Dolan, che parlerà di interazioni personali dal punto di vista neuroscientifico; il biologo evoluzionista inglese Henry Gee; i fisici Diederik Sybolt Wiersma e Samir Suweis, che indagheranno i legami tra fisica ed ecosistemi; il sociologo francese Gerald Bronner, che svelerà alcune credenze prive di valore scientifico; Arvo Pärt, uno dei più grandi compositori di musica esistenti, che presenterà in anteprima europea il suo ultimo album, eseguito per l’occasione dal gruppo vocale Vox Clamantis; il produttore discografico tedesco Manfred Eicher; il duo jazz cubano formato da Omar Sosa e Ylian Cañizares.

Uno scatto delle passate edizioni
Uno scatto delle passate edizioni

Attesissimo il Premio Nobel per la Chimica (2011) Dan Shechtman, il fisico israeliano che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie alla teoria dei cristalli quasiperiodici, cambiando il modo dei chimici di osservare la materia. Il pubblico ascolterà tutto su questa incredibile scoperta e sull’importanza della microscopia elettronica come strumento per nuove scoperte nella sua lectio “Cristalli quasi-periodici – Un cambio di paradigma in cristallografia”, che si terrà sabato 8 ottobre al Teatro Donizetti.

Da segnalare, tra i tanti appuntamenti, uno che riguarda il nostro territorio. L’astronauta Umberto Guidoni racconterà la sua esperienza a bordo di una stazione spaziale orbitante in una serie di incontri che avranno luogo giovedì 13 e venerdì 14 ottobre all’Auditorium Comunale e all’Istituto Fantoni di Clusone. Andrea Valente, che con Guidoni ha scritto quattro libri, lo intervisterà sullo scopo dei viaggi spaziali, sui momenti della preparazione, sugli esperimenti scientifici a bordo della stazione spaziale e sulle emozioni che si provano in assenza di peso.

Oltre 150 saranno i workshop interattivi allestiti, di cui 90 realizzati da 47 scuole di Bergamo, con la partecipazione di una scuola di Mantova e una di Modena. Si avrà il coinvolgimento di oltre 300 insegnanti e circa 3000 studenti impegnati nella realizzazione di exhibit e laboratori e nella guida attiva degli stessi durante il festival.

Quattro delle più importanti piazze della città saranno “vestite di scienza”, grazie alla collaborazione con studenti e insegnanti degli istituti e dei licei artistici di Bergamo. Inoltre, il primo weekend della manifestazione sarà come sempre interamente dedicato alle scuole, con l’evento La Scuola in Piazza, la fiera scientifica on the road dove le scuole offriranno ai passanti un assaggio dei laboratori che proporranno nelle due settimane successive. La manifestazione è a libero accesso ed è allestita nel centro della città bassa.

Tutto il programma è disponibile sul sito web del festival, dove è attiva anche attiva la wishlist, una lista virtuale che permette agli utenti di salvare gli eventi più interessanti. Grazie alle prenotazioni online, inoltre, è possibile confermare la propria presenza con tre semplici click.

Condividi su:

Continua a leggere

Tempi Supplementari 26 settembre 2016
SMOKEY FINGERS – Promised Land