Notizie

Una casa vacanze nella Torre Civica di Azzone?

Simbolo della comunità, lo storico edificio è posto anche sul gonfalone del Comune, la Torre Civica di Azzone svetta sull’abitato del paese della valle di Scalve dal 1300. Un tempo torre di osservazione, la struttura è stata recentemente riqualificata dall’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierantonio Piccini e ora gli spazi sono in cerca di un utilizzo che possa dare valore a tutta la comunità.

«Questo è un edificio che appartiene da secoli alla comunità di Azzone – spiega orgoglioso il primo cittadino -, ora la nostra prospettiva è di farla conoscere anche alla gente che viene da fuori. Un’idea è quella di permettere di alle persone di viverla. Potremmo trasformarla in una casa vacanze, sfruttando l’unità abitativa che è stata costruita sul lato sud nel 1700».

Azzone Torre Civica222
Locali al primo livello usati in occasione di rassegne culturali
Azzone Torre Civica
L’Antica Torre Civica di Azzone, il lato nord. La campana utilizzata nel caso di allerte ora si trova sopra al municipio

Riqualificata anche con le risorse della Comunità Montana, la Torre Civica di Azzone è un edificio in pietra di cinque piani. I piani superiori all’interrato in questi ultimi mesi sono stati utilizzati dall’amministrazione per incontri con la popolazione, in particolare per rassegne culturali. Il primo livello è accessibile anche da una scaletta con pochi gradini sul retro. Attualmente all’interno è stata allestita anche una mostra dedicata all’acqua con documenti vecchi di secoli sulle derivazioni e le regole d’impiego di questa importante risorsa. Un servizio sarà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2.

Azzone Torre Civica906
Antica Torre Civica di Azzone, le ripide scale tra il terzo e quarto livello
Azzone Torre Civica18-2
Quinto piano dell’Antica Torre Civica di Azzone

Condividi su:

Continua a leggere

Lovere, i reperti d’epoca romana in un nuovo polo museale
Un anno con myvalley.it