Notizie

Lovere, consulenze gratuite per ragazzi e famiglie

Consulenze gratuite per ragazzi e famiglie, a Lovere. Le propone Cooperativa Margherita a partire da domani (sabato 24 settembre), ogni ultimo sabato del mese. Ciascun appuntamento sarà dedicato a un tema diverso. Si parte con i disturbi adolescenziali.

Le consulenze saranno proposte all’interno dei polimabulatori «Magico Mondo». Gli spazi, in via Giorgio Paglia 26/28, vicino al supermercato Ld, sono stati inaugurati a dicembre del 2015. Roberta Macario, presidente di Cooperativa Margherita, traccia un bilancio positivo di questo primo anno di esperienza: «Siamo particolarmente contenti, perché abbiamo iniziato questa avventura con qualche dubbio. Ma ora le soddisfazioni sono arrivate».

L’attività dei poliambulatori è divisa in due aree: «C’è in primo luogo l’area sanitaria, con specialisti che si occupano soprattutto i minori, ma che possono essere adeguati anche per le persone oltre i 18 anni – prosegue Roberta Macario -. Abbiamo inoltre l’area psicologica, che forse è il nostro fiore all’occhiello. Ci sono equipe specializzate sui disturbi alimentari, i disturbi dell’apprendimento e del comportamento, l’autismo, situazioni psichiatriche lievi e meno lievi, dipendenze e nuove dipendenze».

La palazzina che ospita i poliambulatori
La palazzina che ospita i poliambulatori

Tutti servizi che sembrano essere stati apprezzati: «In questi mesi siamo riusciti a farci conoscere non solo a Lovere e dintorni, ma in tutto l’Alto Sebino e la Valle Camonica. Grandissima soddisfazione ci ha dato la collaborazione con le scuole. Gli istituti del territorio hanno trovato in noi un supporto per alcune situazioni difficili da gestire. Cooperativa Marcherita, tramite l’equipe di Magico mondo, propone anche corsi di formazione per genitori e insegnanti», aggiunge la presidente.

Ora, l’ultimo sabato del mese, dalle 14 alle 18, il «Magico Mondo» aprirà le porte per consulenze gratuite. «La nostra cooperativa – sottolinea Roberta Macario – si rivolge da sempre alle persone fragili. Ci sembrava quindi doveroso e un piacere poter dare a tutti questa opportunità. Saranno consulenze individuali ed estremamente riservate. Ci rivolgiamo ai ragazzi o alle loro famiglie. Infatti, disponiamo di mediatore familiare, psicologa, psichiatra, neuropsichiatra, logopedista, psicopedagogista e altre figure».

Domani il pomeriggio sarà dedicato soprattutto a preoccupazioni legate al cibo, uso e abuso di sostanze, uso e abuso di social network, ansia, controlli eccessivi e superflui.

Cooperativa Mergherita ha stretto anche una collaborazione con il Comune di Lovere. «Siamo riusciti a soddisfare un’esigenza dell’amministrazione, che ci ha dato un grandissimo supporto. Esistono infatti situazioni e casi difficili con le famiglie che non possono permettersi di sostenere il corso rilevante di queste consulenze».

Condividi su:

Continua a leggere

La bandiera verde di Legambiente alla Teb
Al Salone del Gusto di Torino la Grappolenta