Il presente, il passato e il futuro delle miniere sarà sviluppato da tre giornate di conferenze in programma a Gorno dal 23 al 25 settembre nell’ambito della XXVI edizione degli Incontri Tra/Montani dal titolo “Le miniere delle Alpi, il futuro di una storia millenaria”.
Il convegno si apre venerdì con la visita all’archivio e all’Ecomuseo oltre alla presentazione delle “Hidden Stones”, tecnologia che consente di spingere contenuti direttamente sugli smartphone o tablet dei visitatori.
“È dal 2003 che a Gorno sono nate iniziative per la valorizzazione delle miniere – spiega il sindaco Gianpiero Calegari -. Quello che ci differenzia, è che oggi c’è uno spiraglio per quanto riguarda la nostra area nell’ottica di un suo rilancio. Siamo in contatto con una società che ha presentato proposte per il rilancio industriale di questa area, occasione da svilupparsi con la doverosa tutela dell’ambiente e preservando gli sforzi fatti per la promozione dell’attività turistica”.
“Per evitare un’eccessiva dispersione – spiega Sergio Del Bello -, essendo vasto il campo dell’attività mineraria, gli interventi saranno limitati all’ambito dei minerali. Arriveranno esperti da tutto il Paese. Conferiremo anche il premio “Basilio Mosca” che quest’anno andrà al Biodistretto della Valle Camonica per il suo progetto di valorizzazione di prodotti alimentari biologici”.
Venerdì e sabato sarà presentato anche il Marmo Nero di Gorno, pietra ornamentale che potrebbe essere valorizzata a fini produttivi dopo un lungo periodo di oblio. Nei secoli scorsi è già stata infatti utilizzata, in misura limitata, per interessanti produzioni artistiche. Durante le tre giornate sono in programma diverse visite ai siti minerari.
L’amministrazione comunale curerà gli atti degli Incontri. Promoserio si sta occupando dell’accoglienza degli ospiti. Per informazioni: www.ecomuseominieredigorno.it