Notizie

Tra i mulini «Quattro passi verso l’integrazione»

«Quattro passi verso l’integrazione» tra i mulini di Cerete Basso. La camminata non competitiva per e con le persone disabili quest’anno raggiunge la Val Borlezza. Sarà un’intera giornata alla scoperta del paese, nel segno della solidarietà. Il ricavato sarà infatti destinato a sostenere i progetti di «C come casa», la comunità per persone disabili aperta da poco a Sant’Alberto di Parre.

La camminata, ormai all’ottava edizione, si svolgerà domenica 2 ottobre. Ad organizzare è la Cooperativa Sottosopra, in collaborazione con diverse realtà della Valle Seriana. «L’obiettivo è coinvolgere il territorio accanto alle persone con disabilità – osserva Silvana Catania, presidente della Sottosopra -. Il percorso è leggero, adatto a tutti, anche per le famiglie con i passeggini».

«La nostra amministrazione ha fortemente voluto portare in paese la camminata, da quando due anni fa abbiamo avuto l’occasione di partecipare a questa iniziativa sul territorio di Parre – spiega il sindaco di Cerete, Cinzia Locatelli -. Ci è piaciuto molto il clima che si respirava. Tutte le associazioni del paese hanno scelto di unirsi e di collaborare per questo evento».

L'ultima camminata a Parre
L’ultima camminata a Parre

Domenica la giornata si aprirà alle 9,45 con le iscrizioni. Alle 10,30 la partenza. «Sarà l’occasione per scoprire la zona dei mulini – sottolinea Ezio Seghezzi, presidente dell’associazione «La Sorgente» -. Terremo aperto il mulino a pestello e, in via d’eccezione, in San Rocco si potrà visitare un percorso dedicato ai cereali e alla macinazione». Lungo il percorso, è prevista anche l’esibizione del gruppo teatrale «Olt & Bas». Non mancherà, inoltre, un punto ristoro.

La manifestazione continuerà anche al pomeriggio. Dopo il pranzo, in tavola al campo sportivo, arriverà il Ludobus (un furgone carico di giochi per tutti) e dalle 15 l’animazione musicale con la voce di Leslie Abbadini. Il costo di partecipazione è di 15 euro; 10 euro per i bambini sotto i 10 anni. A tutti i partecipanti verrà regalata una maglietta e offerto il pranzo. In caso di maltempo (pioggia consistente), si svolgerà solo il pranzo.

Condividi su:

Continua a leggere

Cosa prova un bimbo nella pancia della mamma?
1100 bimbi in sella con “Bici e scuola insieme”