Notizie

Nel fine settimana Ardesio è la Piccola Montecarlo

Piccola Montecarlo

«Un circuito di montagna con un paese attorno»: si potrebbe riadattare una celebre definizione di Gilles Villeneuve (che parlava del Gran Premio di Monaco) per presentare la «Piccola Montecarlo». L’esibizione di go-kart, nel fine settimana, trasformerà ancora una volta Ardesio in una succursale del Principato, con i piccoli bolidi pronti a sfrecciare lungo le vie del centro.

«Cercheremo di portare i tre ingredienti che hanno reso famoso Montecarlo nel mondo con le corse automobilistiche: motori, adrenalina e belle donne», dice il presidente della Pro loco, Simone Bonetti. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 settembre. Si esibiranno le categorie «Baby kart», «100 h2o», «125 tag» e «125 a marce».

Per la Piccola Montecarlo anche le “ombrelline”
Per la Piccola Montecarlo anche le “ombrelline”

«La “Piccola Montecarlo” – prosegue Bonetti – è nata nel 1988. È stata portata avanti con difficoltà per tanti anni e dal 2011 è diventata un appuntamento ricorrente». Quest’anno si taglia il traguardo delle 11 edizioni, con una formula ormai diventata collaudatissima. A partire dal circuito: una sorta di anello attorno alla chiesa parrocchiale. Partenza e arrivo saranno in via Locatelli, la strada che sale verso il centro. «Come ogni “classica” automobilistica il circuito deve rimanere invariato – commenta il presidente della Pro loco -. Questa è anche per noi una prerogativa importante».

Sabato i motori cominceranno a ruggire dalle 13 e continueranno fino alle 17,30. In serata, dalle 20 alle 22,30, tornerà anche la «Piccola Singapore», in omaggio questa volta al primo Gran Premio di Formula 1 in notturna. Domenica, infine, un’intera giornata di corse: dalle 8,30 alle 12 e dalle 13 alle 17,30. Nell’ambito della manifestazione non mancherà nemmeno un momento di festa con il tributo a Vasco Rossi, sabato sera dalle 22,30 al Parco giochi.

Simone Bonetti prova la pista della Piccola Montecarlo
Simone Bonetti prova la pista della Piccola Montecarlo

Trattandosi di un circuito cittadino, alcune strade del paese dovranno rimanere chiuse. «Chiediamo scusa  ai cittadini di Ardesio per i disagi che dovranno sopportare in questi due giorni e li ringraziamo per la pazienza. Ricordiamo che ci sarà un servizio di assistenza e, in caso di emergenza, qualsiasi  mezzo potrà raggiungere le abitazioni in caso di necessità», conclude Simone Bonetti. Gli organizzatori garantiscono l’apertura delle strade sabato dalle 15 alle 15,15 e dalle 16,30 alle 16,45; domenica dalle 9,30 alle 9,45, dalle 11 alle 11,15, dalle 15 alle 15,15 e dalle 16,30 alle 16,45.

Condividi su:

Continua a leggere

A Lovere un piazzale dedicato alla Canottieri Sebino
Primo giorno di scuola, sciopero di bus e tram