FeaturedNotizie

Non solo mais, in Valgandino anche formaggi e fagioli

Il 31 ottobre 2015 si è chiusa quella bella e grande esperienza internazionale di Expo. Quasi un anno dopo la chiusura, a Decoder ieri sera abbiamo cercato di dare una misura dell’eredità di Expo in Valgandino, territorio che nel 2015 ha vissuto da protagonista l’esposizione internazionale grazie al mais. Ne abbiamo parlato anche perché tutta l’esperienza maturata sul campo con il granoturco potrà presto venire buona anche per altri prodotti.

A Gandino si sta infatti cercando di valorizzare anche: i formaggi e il fagiolo di Clusven. «Il progetto – afferma Antonio Rottigni, presidente della Commissione di Tutela del Mais Spinato di Gandino – è di estendere la Deco anche ai formaggi della Valgandino. Il 6 ottobre a Gandino, alle ore 21 in biblioteca, vogliamo definire con i produttori un percorso di valorizzazione dei nostri formaggi. Lo faremo con una tavola rotonda con la quale interverranno alcuni esperti che ci illustreranno i possibili scenari. Se i presupposti sono quelli del mais, sono convinto che anche la produzione di formaggi darà in futuro molti argomenti alla valle».

mais-spinato-di-gandino-19-2
Campi di mais spinato a Gandino

C’è molta attenzione anche sui legumi, ricorre inoltre l’anno internazionale dei legumi. «Con i Giorni del Melgotto – spiega il giornalista Giambattista Gherardi – dedicheremo il pomeriggio di domenica 2 ottobre al fagiolo di Clusven, località in cui è stato coltivato per la prima volta nei primi anni del Seicento il mais spinato di Gandino e dove si seminava e raccoglieva anche il fagiolo, una coltura sinergica del mais in quanto conferisce azoto al terreno che serve al mais, mentre la crescita del granoturco garantisce un supporto su cui la pianta di fagiolo può arrampicarsi».

Domenica è in programma un pranzo a tema al quale prenderanno parte anche il direttore dell’Orto Botanico di Bergamo Gabriele Rinaldi e l’esperto in valorizzazione di prodotti agricoli Riccardo Papa. «Mais e fagiolo – conclude Gherardi – sono il simbolo delle tante sinergie che i progetti di valorizzazione del nostro territorio attraverso questi prodotti potranno trovare a Gandino».

L’ultima replica della puntata di Decoder in cui ci siamo occupati di questi temi sarà trasmessa venerdì sera alle ore 23.15 (Antenna2, canale 88).

L'ampio ventaglio di prodotti a base di mais
L’ampio ventaglio di prodotti a base di mais si è recentemente arricchito anche con la birra Scarlatta

Condividi su:

Continua a leggere

Benvenuto Morandi condannato a 4 anni
Rovetta, dalla croce rimossa la foto di Mussolini