Il cinghiale torna protagonista, a Peia. Nel fine settimana va in scena la sagra dedicata all’animale simbolo del paese. Due giorni di festa tra sapori da gustare, musica, arte, spettacoli e molto altro. Ad organizzare è l’associazione Peia’s Friends.
«Siamo ormai all’ottava edizione – sottolinea Mauro Pezzoli -. La nostra sagra comincia a farsi conoscere nella nostra valle, ma anche in Bergamasca. Quest’anno abbiamo voluto proporre un po’ di tutto: dall’animazione per bambini alla mostra fotografica, dalle Ferrari al Vespa raduno. Abbiamo anche il tiro a volo, per richiamare le Olimpiadi appena finite».
La manifestazione scatta domani (sabato 17 settembre) alle 16. Tanti gli appuntamenti fino a sera. Merita una citazione lo spettacolo di danza aerea in programma alle 21 nella Piazzetta della Pace (in caso di pioggia in palestra). La giornata si concluderà alle 22 con il lancio delle lanterne volanti dal sagrato della parrocchiale.
Domenica si parte già alle 8,30 con il ritrovo del Vespa raduno. «Lo abbiamo chiamato Vespea, per riprendere il nome del nostro paese – spiega Mauro Pezzoli -. Faremo un giro alla scoperta delle Cinque terre per far conoscere la nostra valle, ci fermeremo alla Madonna d’Erbia di Casnigo e poi torneremo a Peia».
Nel corso della giornata saranno ancora tanti gli eventi: esposizioni di Volkswagen e 500, hobbisti, spazio bimbi, pony e falconieri, la musica degli Aghi di Pino, per dirne solo alcuni. Tornerà, alle 15,30, anche l’appuntamento con il Palo della cuccagna (iscrizioni ancora aperte: 3498307953 o peiasfriends@gmail.com).
Durante la sagra non mancheranno naturalmente i piatti a base di cinghiale proposti nei punti ristoro o nei locali del paese. Il programma dell’evento disponibile consultando il sito delle Cinque terre della Valgandino.

















