La consigliera regionale bergamasca Lara Magoni ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Sorte chiedendo che la Regione adotti provvedimenti in grado di garantire un’adeguata offerta del trasporto pubblico nelle aree montane.
Come è noto nella settimana di Ferragosto ci sono stati forti tagli alle corse in valle Seriana, Brembana, Imagna e nella zona del Sebino. Secondo Lara Magoni “il trasporto pubblico in particolare in montagna è da considerarsi alla stregua di un servizio essenziale irrinunciabile a tutela di comunità che da sempre vivono situazioni di forte disagio e marginalità”. La consigliera ricorda che “nelle giornate di maggiore afflusso turistico non sono stati garantiti servizi minimi creando notevole disagio il tutto a discapito del settore economico che con fatica tenta di rialzarsi date le avverse condizioni di crisi. È inaccettabile che ancora una volta si registrino situazioni imbarazzanti degne di un Paese che non può definirsi civile. Il servizio di trasporto è un biglietto da visita fondamentale e la garanzia della sua offerta deve rappresentare un principio imprescindibile per tutti”.
Nell’interrogazione Lara Magoni chiede quali siano i provvedimenti che la Regione intende adottare per garantire un’adeguata offerta di trasporto pubblico locale nelle aree montane in modo da evitare le criticità di questi mesi. Lara Magoni suggerisce poi di assumere iniziative destinate a garantire una somma specifica da destinare al trasporto pubblico locale dei territori montani.