A Vilminore l’amministrazione comunale guidata dal giovane primo cittadino Pietro Orrù ha tra i suoi principali obbiettivi il potenziamento della raccolta differenziata attualmente ferma a una percentuale non particolarmente elevata: il 17%.
«Appena insediati – spiega Orrù – ci siamo subito mossi per quanto riguarda la gestione del ciclo dei rifiuti: era la priorità del nostro programma ed è la prima cosa che stiamo facendo. Subito abbiamo incaricato Geco di studiare l’ampliamento della piazzola ecologica. La società ci ha fatto avere una prima bozza progettuale, ma siamo in attesa di definire costi e tempistiche».
«Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti abbiamo pensato di introdurre il compostaggio domestico – continua -, abbiamo ordinato i primi composter, come sperimentazione ne abbiamo presi 18. La prossima settimana stenderemo una bozza di regolamento. Li daremo ai cittadini dietro il pagamento di 25 euro a fronte di una spesa per il Comune di 50 euro più Iva per ogni contenitore. I composter consentiranno di ricavare terriccio fertilizzante e permetteranno di avere uno sconto del 10% sulla tassazione dei rifiuti nell’anno successivo al giorno dell’entrata in funzione del composter».
Entro la fine di settembre è in programma inoltre un’assemblea pubblica in cui verranno illustrate tutte le iniziative volte a potenziare la raccolta differenziata. In particolare è prevista l’eliminazione dei cassonetti eccetto quelli da destinare ai villeggianti e turisti posizionati all’inizio del paese nei pressi della piazzola ecologica.
L’amministrazione è al lavoro anche per quanto concerne il potenziamento dei cimiteri. «Abbiamo dato mandato all’ufficio tecnico di sviluppare l’ampliamento del cimitero di Teveno – aggiunge il Sindaco -. Ci siamo resi conto che per Teveno c’era una necessità impellente. Sarà quindi ampliato su un terreno adiacente. La proprietaria ci ha dato la sua disponibilità per la cessione gratuita dell’area. Amplieremo a breve la capacità anche del cimitero di Vilminore. Per coprire i costi saranno realizzate due cappelle, di cui una è già stata venduta».
Domani mattina Vilminore sarà celebrato il quarantacinquesimo anniversario dell’Aido.