FeaturedNotizie

Ardesio, il campione di bike trial premiato in Consiglio

Raro che un Consiglio comunale inizi con il video di un’intervista a uno sportivo. È successo ad Ardesio, dove l’ultima seduta si è aperta con le immagini del servizio tg che Antenna2 ha dedicato una settimana fa a Marco Bonalda. Pochi minuti che sono serviti ad introdurre il momento successivo: la premiazione del 19enne del paese campione di bike trial.

Dopo anni di successi in Italia e in Europa nelle categorie giovanili, quest’anno per Marco è arrivato l’esame di maturità (che tra l’altro ha affrontato anche a scuola): il mondiale nella categoria Elite, quella dei più forti. In Repubblica Ceca è andato talmente bene che si è guadagnato l’invito alla Coppa del mondo di Barcellona, in Spagna, altro appuntamento che schiera i migliori a livello mondiale. E qui Marco, primo italiano a partecipare, è riuscito a salire sul podio, classificandosi terzo.

Tutti risultati accolti con soddisfazione, e un pizzico d’orgoglio, in paese. Tanto che l’Amministrazione ha pensato di premiare il giovane campione con una benemerenza. La consegna è avvenuta all’inizio dell’ultimo Consiglio comunale.«Questo vuole essere il grazie dell’Amministrazione, del Consiglio, di tutta la cittadinanza a questo ragazzo che ci sta rappresentando a livello mondiale», ha detto il sindaco Yvan Caccia.

«Lo sport, come tante altre passioni, può dare grandi soddisfazioni. Dà ancora più soddisfazione vedere che un paese come Ardesio, nel suo piccolo, riesca a trovare il tempo per esprimere riconoscenza verso gli atleti e le persone che si impegnano. Per questo voglio ringraziare tutti voi che questa sera avete dedicato un po’ del vostro tempo per me», ha commentato Marco Bonalda.

Benemerenza Marco Bonalda

Gare e allenamenti non hanno impedito a Marco di tagliare traguardi anche nello studio. Dopo aver concluso il Liceo scientifico, ha superato il test di ammissione alla facoltà di Scienze motorie a Milano. «Il bello dello sport è che ti aiuta a crescere in tutti gli ambiti – ha sottolineato Marco -. Ad esempio, mi ha aiutato a scuola: il mio è uno sport in cui devi affrontare degli ostacoli, che possono essere paragonati alle verifiche in classe. Ma anche nella vita di tutti i giorni, anche qui ci possono capitare ostacoli».

Sulla targa consegnata dall’assessore allo Sport Antonio Delbono si legge: «A Marco Bonalda con stima e riconoscenza per aver portato il mondo ad Ardesio».

Condividi su:

Continua a leggere

Prevenzione come stile di vita: cosa mangiare in vista dell’inverno
Antenna 2 Tg 01 10 2016