Notizie

Clusone in rosa per sconfiggere il tumore al seno

Ottobre è il mese del Nastro Rosa: 31 giorni per la prevenzione del tumore al seno. La campagna è promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). L’obiettivo è sensibilizzare le donne di tutte le età sull’importanza dei controlli per diagnosticare precocemente il cancro alla mammella. Sono previste iniziative anche a Clusone, proposte dalla Delegazione Alta Valle Seriana della Lilt.

«Quest’anno abbiamo pensato anzitutto di rifare l’esperienza di illuminare un angolo di Clusone – spiega Fiorella Lonardini, una delle volontarie -. Siamo partiti dalla chiesetta del Monte Crosio, l’anno scorso abbiamo scelto la chiesa del Paradiso e quest’anno Palazzo Bonicelli-Della Vite. L’edificio è già illuminato, lo sarà per tutto il mese e speriamo che chi passa davanti al palazzo veda la luce rosa e si chieda il perché. Sulla parete della casa di fronte abbiamo poi messo un cartellone con il logo della campagna, il famoso Nastro Rosa».

Sabato (8 ottobre) sarà invece il centro della cittadina a colorarsi. «Proporremo la nostra tradizionale camminata “Tutte in rosa” – prosegue Fiorella Lonardini -. Invitiamo tutte le donne a partecipare, possibilmente indossando una maglietta rosa. Sfileremo per le vie del paese, consegneremo palloncini rosa a tutti i negozianti, che poi gentilmente li esporranno nelle loro vetrine, dove rimarranno tutto il mese».

Il ritrovo è previsto per le 16 in Corte Sant’Anna. La passeggiata si concluderà poi all’auditorium della scuola primaria con uno spettacolo di Danza Orientale, a cura del’Asd «Movimento Danza e Benessere». «La prevenzione si fa principalmente sottoponendosi allo screening, agli esami, attuando anche stili di vita corretti. Il movimento, e il ballo è uno dei movimenti più piacevoli, fa proprio parte di questa filosofia», spiega ancora Fiorella Lonardini.

La Lilt Alta Valle Seriana è anche alla ricerca di forze nuove: «Siamo un piccolo gruppo di volontarie e quando si deve organizzare qualcosa siamo tutte molto impegnate. Sarebbe bello poter contare sull’aiuto di qualche altra donna e, perché no, di qualche uomo volenteroso. Potrebbero entrare a far parte della nostra associazione e aiutarci a farci conoscere sempre meglio nella nostra zona».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

L’azienda agricola “Il Castelletto” di Scanzorosciate
Guardia di Finanza di Pisogne, sotto la lente le attività ricettive turistiche