Con la Giornata Bandiere Arancioni a Clusone domenica 9 ottobre si cammina alla scoperta delle bellezze del centro baradello.
Il ritrovo è al mattino alle 9.30 in piazza della Rocca. Alle dieci la partenza delle visite guidate. Due i percorsi disponibili. Il primo prevede la scoperta della Città partendo dal colle Crosio per poi tornare nel centro e scoprire gli affreschi sulla facciata dell’Oratorio dei Disciplini (Danza Macabra, Trionfo della Morte e l’Incontro dei Tre Vivi con i Tre Morti”) e l’Orologio Planetario Fanzago.
L’altro percorso attraverserà gli angoli più nascosti e meno noti di Clusone visitando le numerose chiese ed edifici di interesse per completare la visita davanti agli affreschi dell’Oratorio dei Disciplini e all’Orologio Planetario Fanzago. Al termine, alle 12.15, il saluto dell’amministrazione comunale in piazza Orologio e alle 13 il pranzo libero con menù dedicato nei ristoranti aderenti.
Al pomeriggio un secondo ritrovo alle 15 in piazza della Rocca, alle 15.30 la partenza delle visite guidate (sempre con due percorsi disponibili), alle 17.45 il saluto dell’amministrazione comunale e alle 19 la cena nei ristoranti aderenti.