Sono circa quaranta le persone che questa mattina e nel primo pomeriggio hanno preso parte alle operazioni di pulizia e rimozione di alberi, rovi e sterpaglie presso la Valle del Ferro e nella zona dell’incubatoio a Endine Gaiano.
Operatori della Protezione Civile Ana, pescatori, cacciatori e liberi cittadini: la risposta della popolazione è stata molto buona. «Questa è una giornata che proponiamo tutti gli anni – spiega il sindaco Marco Zoppetti – e quest’anno è stata più articolata grazie alla collaborazione del consigliere delegato Luca Guizzetti e dell’assessore Marzio Moretti che sono stati bravi nel coinvolgere diverse persone. L’attività è propedeutica ai lavori dall’importo di 200.000 euro che a novembre Regione Lombardia realizzerà lungo la Valle del Ferro, area che ha dimostrato criticità anche con l’alluvione del 2014».
«Qui questa mattina – spiega Marzio Moretti – sono al lavoro persone esperte nel taglio del bosco. L’intervento continuerà anche nei prossimi giorni. Questa valle sarà sistemata nell’arco di qualche mese».
«Abbiamo organizzato – afferma il consigliere Luca Guizzetti – questa pulizia nella zona limitrofa all’incubatoio e ringraziamo tutte le persone che hanno risposto a questo appello. Oggi stiamo vivendo un momento di comunione per le associazioni, occasione con la quale condividere insieme sforzi per il territorio di Endine Gaiano».