Ladri scatenati al Passo della Presolana, dove nella notte tra venerdì 30 settembre e sabato primo ottobre sono stati visitati un bar, un ristorante, una roulotte e un paio di appartamenti.
Al bar Rododendro i malviventi hanno cercato di forzare una porta finestra sul retro. È stata smontata anche la serratura, ma l’infisso ha retto grazie al chiavistello interno. Con un piede di porco o qualcosa di simile sono riusciti ad aprire una finestra vicino all’ingresso.
Una volta dentro hanno svuotato la cassa, portando via 200 euro. Asportati anche un paio di barattoli contenenti altro denaro. I ladri sono entrati anche in cucina. I proprietari, che dormivano al piano di sopra non si sono accorti di nulla.
Al Ristorante Pizzeria al Passo, dall’altro lato della strada, hanno forzato un vetro sopra la porta finestra della cucina. Dentro hanno aperto la cassa trovando pochi spiccioli. Non contenti hanno aperto le finestre di due appartamenti al piano superiore, locali in genere affittati ai villeggianti, e hanno messo a soqquadro le stanze. I ladri hanno forzato la roulotte posta dietro alla Bottega Verzeroli dove probabilmente si sono presi un po’ di tempo per verificare il bottino.
Una razzia temeraria quella effettuata al Passo della Presolana essendo una località che per essere raggiunta prevede il transito sotto numerosi varchi controllati dalla telecamere. Non è ancora chiaro se i malviventi abbiano visitato anche altri appartamenti della zona, al Passo vi sono infatti numerosi immobili affittati o di proprietà di persone che non vi alloggiano tutto l’anno e che quindi potrebbero scoprire i furti solo al loro ritorno. Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione di Clusone.