È la «nonna» della Val Seriana, in Italia ci sono solo 97 persone più anziane di lei. Maria Tonoli compirà domani 108 anni. È nata a Gandellino il 9 ottobre 1908. Ora vive a Villa d’Ogna, in casa di una figlia, e ad ogni compleanno ha il privilegio di ricevere gli auguri da due sindaci: quello del paese natale e quello del paese d’adozione.
Lucida, nonostante qualche comprensibile acciacco dovuto all’età, parla e si racconta seduta sul divano. La vista non le consente più di leggere, per anni il suo passatempo preferito. Le è rimasta la preghiera. Vicino a lei c’è una foto di Papa Francesco e del beato Alessandro Dordi, suo nipote.
Maria Tonoli ha vissuto la maggior parte della vita a Gandellino. Dal matrimonio con Giuseppe Dordi sono nati 8 figli. Uno di loro, Olivo Dordi, sergente dell’Esercito, fu tra le vittime della Strage di Cima Vallona del 25 giugno 1967. Da una ventina d’anni la signora Maria vive a Villa d’Ogna. Domani la festeggeranno in tanti, a cominciare dai figli Agnese, Amatore e Ottavio.
Guarda l’intervista: