Delicati, e spesso difficili, i primi giorni dopo la nascita di un bimbo, soprattutto se si tratta del primo figlio. Una famiglia ha bisogno di sostegno, consigli, anche solo piccoli suggerimenti; ma capita che non sappia a chi rivolgersi. Qualcuno che arriva a casa e si mette a disposizione può essere di grande aiuto.
Va in questa direzione il nuovo servizio attivato dall’Ospedale «Locatelli» di Piario. «Questa proposta entra in un’offerta più ampia di assistenza domiciliare, all’insegna della continuità ospedale-territorio – spiega il primario del reparto di Ostetricia Ginecologia, Maurizio Algeri -. Già avevamo il massaggio del bambino, il sostegno allattamento e altre iniziative, ora c’è la possibilità di ricevere gratuitamente dopo il parto la visita di un’ostetrica a casa. È un servizio a richiesta, non è imposto, se una donna gradisce averlo noi ci siamo. Le nostre ostetriche hanno dato la massima disponibilità».
«È un sogno per noi andare a casa a vedere questa nuova famiglia che inizia il suo cammino – sottolinea l’ostetrica Arianna Bonaldi -. Significa sicuramente un sostegno all’allattamento, ma anche stare vicino a qualcuno che ha avuto un cambiamento di vita importante». Accedere al servizio è semplice: «Al momento del parto è sufficiente dire che si è interessati. Noi raggiungiamo tutta la Bergamasca, grazie anche alla collaborazione con le ostetriche del territorio».
Il servizio si compone di due momenti. Anzitutto, continua Arianna Bonaldi, «una visita a domicilio nei primi dieci giorni dopo il parto. Entro i 40 giorni, soglia sempre molto particolare, sono invece le mamme che possono tornare da noi ed essere accompagnate in un secondo momento per affrontare i primi cambiamenti del bambino».
Informazioni sul servizio possono essere richieste al reparto di Ostetricia Ginecologia del «Locatelli» (telefono: 035.3066220; mail: santina.serioli@asst-bergamoest.it) oppure presso i consultori familiari di Clusone, Gazzaniga e Vilminore di Scalve.
Guarda il servizio di Antenna2: