FeaturedNotizie

Strada della Cunella, passo indietro di Villa d’Ogna

Lavori rinviati di un anno. Perché i fondi Bim non bastavano per tutti. Il Comune di Villa d’Ogna ha così deciso di rimandare la sistemazione della Cunella, la strada di collegamento con Ardesio. Bisognerà aspettare il 2017.

L’intervento è tra quelli programmati dalla Comunità montana, finanziati con i fondi messi a disposizione dal Consorzio del Bacino imbrifero montano del Serio. L’investimento previsto è pari a 215.680 euro. Soldi necessari alla messa in sicurezza della strada.

«I lavori, a causa di formalità contabili del Bim, sono stati fatti scivolare al 2017», osserva il sindaco di Villa d’Ogna Angela Bellini. «Quest’estate, quando la Comunità montana ha verificato che gli interventi programmati per il 2016 non potevano essere finanziati in toto, il Comune di Villa d’Ogna ha deciso di fare un passo indietro. Questo per favorire il Comune di Castione della Presolana, visto che c’era l’urgenza di sistemare la strada d’accesso al Monte Pora. Non abbiamo rinunciato assolutamente alla sistemazione della Cunella. Ci siamo semplicemente detti: d’accordo, permettiamo a loro questo investimento importante anche per il turismo della valle, e poi interverremo sulla Cunella».

La strada della Cunella
La strada della Cunella

Tutto rimandato all’anno nuovo, dunque. «Verranno messi in sicurezza i muri portanti del tratto che collega la parte finale di Villa d’Ogna verso Ardesio – prosegue la prima cittadina -. Al di sotto ci sono edifici e capannoni e proprio questa parte è la più sollecitata dal traffico pesante. La sistemazione strutturale è fondamentale per permettere un’apertura definitiva o fare valutazioni su che tipo di transito dare alla strada».

L’intervento è giudicato strategico anche in un’ottica sovracomunale. «La Cunella è una via alternativa importante per i Comuni dell’Alto Serio, qualora si verificassero delle situazioni particolari che vanno a bloccare la provinciale 49 – sottolinea Angela Bellini – . Sono già accaduti episodi, fortunatamente senza gravi conseguenze, che hanno costretto a chiudere la strada principale. Nel caso dovesse accadere qualcosa di simile in futuro, avere la Cunella sistemata potrebbe rivelarsi fondamentale».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Alzano Lombardo, al via la Bèrghem Fest
Confalonieri a Orobie, in bocca al lupo da Antenna2