Notizie

Un raggio di luce sul Fantoni di Clusone

“Un raggio di luce sul Fantoni”: è il nome del laboratorio in corso alla scuola superiore di Clusone aperto fino a sabato.

«Siamo molto soddisfatti di questa edizione di BergamoScienza – afferma Lidia Moioli, coordinatrice del progetto presso la scuola -. È il quinto anno che partecipiamo e quest’anno l’argomento è la luce. I ragazzi coinvolti sono 90, di quarta e quinta e di tutto l’Istituto. C’è anche una novità che  riguarda l’allestimento, un progetto di una ragazza che è stato realizzato materialmente da altri quattro alunni con il supporto dei nostri tecnici. Un lavoro supplementare che ci ha impegnato molto e che ci ha fatto temere di non arrivare pronti, ma alla fine il risultato è stato gradevole».

bergamoscienza-al-fantoni320

«Quest’anno alcuni ragazzi del Fantoni – continua Moioli – hanno partecipato anche all’apertura della manifestazione e hanno avuto quindi l’occasione di sentirsi parte di qualcosa più grande. Vorrei ringraziare le società che ci anche quest’anno ci hanno dato una mano: Sinergia e Scame. Quest’anno abbiamo avuto anche un sostegno da parte di Gewiss che ci ha prestato alcuni fari per l’esperienza delle ombre colorate».

Gli alunni del Fantoni spiegano ai colleghi più giovani di scuole in visita
Gli alunni del Fantoni spiegano ai colleghi più giovani di scuole in visita

«In questo progetto – conclude l’insegnante – ci hanno creduto più persone: in particolare meritano di essere ringraziate Elena Melandri, Giovanna Stella, Grazia Poloni e Susanna Giudici. Senza i nostri tecnici Giovanni Giglio e Maurizio Ferrari, che ci hanno aiutato con gli interventi pratici, saremmo stati in grossa difficoltà».

Questa sera a Clusone si continua con un incontro importante: l’astronauta Umberto Guidoni racconterà la sua esperienza a bordo di una stazione spaziale orbitante.

Condividi su:

Continua a leggere

Si sente male in palestra, lo salvano gli insegnanti
PromoSerio eventi dal 13 al 16 ottobre 2016