In questo 2016 il Comune di Albino ha investito quasi un milione e mezzo di euro in opere pubbliche. Tanti i cantieri partiti negli ultimi mesi. Alcuni interventi sono ormai in dirittura d’arrivo, altri stanno per partire, altri ancora sono stati rinviati al 2017.
Sul fronte viabilità sono ormai finiti i lavori per la nuova rotatoria lungo la provinciale della Valle del Lujo, all’incrocio tra via Pradella e via Pertini. «La scorsa settimana abbiamo provveduto alla segnaletica orizzontale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Cristiano Coltura -. Ora manca solo la realizzazione del disco centrale. In questo momento c’è un grande bollo rosso all’interno della rotatoria, ma verrà presto posato il consueto disco centrale che può essere parzialmente sormontato agevolando così il transito degli autoarticolati. L’opera potrà dirsi così conclusa».
Lavori a buon punto anche al centro sportivo Rio Re. «Il cantiere della parte sportiva di fatto è terminato – prosegue l’assessore -. Stiamo aspettando in questi giorni il collaudo finale da parte dei tecnici per poi consentire l’utilizzo delle nuove strutture alle società sportive». Si tratta, in dettaglio, della copertura della tribuna del campo a 11, un nuovo campo sintetico a 7, nuovi spogliatoi e una parte aggiuntiva di parcheggi.
«All’interno del quadro economico è prevista anche la nuova sede della Protezione civile, ma dobbiamo ancora terminarla perché oggetto di una variante in corso d’opera – osserva Coltura -. Si configurerà come una sorta di scatola in cui i volontari potranno far sostare i loro automezzi e depositare le attrezzature. L’anno prossimo andremo poi a completare l’intervento in modo da trasferire tutta la centrale operativa».
Vedrà la luce nel 2017 anche il nuovo arredo urbano del centro storico con l’introduzione della zona 30 in via Mazzini. L’intervento era previsto quest’anno, ma un imprevisto ha costretto l’Amministrazione comunale a dirottare le risorse altrove.
«C’è stata l’esigenza di intervenire sulle scuole medie di Abbazia – spiega ancora l’assessore -. Nel corso dei lavori per l’efficientamento energetico dell’edificio, abbiamo purtroppo riscontrato una situazione d’incoerenza della struttura muraria. I soldi destinati alla zona 30 sono stati quindi spesi per un intervento straordinario di adeguamento sismico delle scuole. L’intervento è già stato completato per quanto riguarda la parte esterna, ma deve essere ultimato anche all’interno dello stabile. I lavori verranno effettuati durante le vacanze natalizie».
Naturale che l’amministrazione abbia pensato alla sicurezza dei ragazzi, accantonando per il momento la riqualificazione del centro. «La zona 30 sarà sicuramente realizzata nel 2017. Stiamo già portando avanti quelli che sono i bandi di gara e le procedure amministrative per poter arrivare quanto prima a terminare anche quest’opera», conclude Coltura.
L’intervista all’assessore: