FeaturedNotizie

All’Isiss di Gazzaniga «La matematica come il prezzemolo»

La matematica è come il prezzemolo: la trovi dappertutto. E può servire anche a stare meglio. Calcolare calorie, peso ideale, dispendio energetico significa avere gli strumenti (e i numeri) per condurre una vita sana. Lo sanno bene i ragazzi dell’Istituto «Valle Seriana» di Gazzaniga, che hanno realizzato un ebook dedicato proprio all’alimentazione e ai corretti stili di vita.

Il loro lavoro è stato presentato a scuola nel corso di un convegno che aveva come obiettivo l’educazione alla salute. Un appuntamento promosso nell’ambito del progetto post Expo che, oltre al «Valle Seriana», ha visto coinvolte diverse scuole del territorio. «L’obiettivo è portare i nostri ragazzi alla consapevolezza del rapporto tra cibo, alimentazione sana e corretti stili di vita – osserva il dirigente scolastico Alessio Masserini -. Credo sia un obiettivo fondamentale per un istituto che ha a che fare con ragazzi in un periodo, come quello dell’adolescenza, tumultuoso, ricco di luci, ombre e difficoltà, dove l’alimentazione a volte crea problemi».

Un momento del convegno
Un momento del convegno

Uno dei percorsi attivati, con i ragazzi del Liceo scientifico tecnologico, è sfociato nell’ebook «La matematica come il prezzemolo». «L’ebook è stato creato con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dello studio e dell’applicazione della matematica in qualsiasi ambito – spiega Sara Canali, studentessa del «Valle Seriana» -. Al suo interno si trovano varie funzioni riguardanti il peso ideale, il metabolismo basale, il dispendio energetico per le attività svolte e l’apporto energetico degli alimenti». Una parte è dedicata anche alla dieta mediterranea e in appendice è stato inserito un diario alimentare basato sulle abitudini degli studenti.

«L’ebook è stato validato da Apple ed è scaricabile su qualsiasi device Apple mettendo il titolo del libro e Isiss “Valle Seriana” – aggiunge il preside -. Si tratta di un prodotto molto interattivo, dove si possono trovare consigli per una dieta sana e per migliorare la propria salute».

Isiss Gazzaniga

Il progetto «Alimentazione 2.0», a cura del professor Nunzio Aiello, ha portato inoltre i ragazzi dell’indirizzo informatico ad ideare alcune app per Android. «Abbiamo anche realizzato un dispositivo elettronico chiamato Biomedical 4.0. Tramite sensori riusciamo a gestire le attività vitali delle persone e a inviarle direttamente su internet. In questo modo, uno specialista può accedere e visualizzare i parametri vitali di una persona», sottolinea Aiello.

Il tavolo dei relatori. Da sinistra: Aiello, Tespili, Paganelli e Legrenzi.
Il tavolo dei relatori. Da sinistra: Aiello, Tespili, Paganelli e Legrenzi.

Durante la mattinata sono intervenuti anche alcuni esperti. Anzitutto, Paolo Paganelli, biologo nutrizionista, responsabile del Centro studi di biologia e biofisica della nutrizione di Bergamo: insieme alla nutrizionista Federica Legrenzi ha parlato di alimentazione e corretti stili di vita. Tematiche poi riprese e associate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari da Maurizio Tespili, cardiologo, primario all’Ospedale «Bolognini» di Seriate.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Il nuovo Master Pizza Chef è… Ian Spampatti
Antenna 2 Tg 14 11 2016