Nelle scorse settimane ci siamo occupati dell’offerta dell’Istituto Fantoni di Clusone, anche per via della reazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Ma come è stata articolata?
«Il paniere dell’offerta del Fantoni – afferma il dirigente Roberto Vicini – è ampio in quanto comprende sia percorsi di tipo liceale, il liceo scientifico, il liceo delle scienze umane con l’opzione economico sociale; sia di indirizzo tecnico, costruzioni ambiente e territorio, il percorso del turismo, amministrazione finanza e marketing, informatica e telecomunicazioni; sia l’istruzione e formazione professionale. Percorsi che possono corrispondere a diversi stili e attitudini dei ragazzi, tutti di alta qualità. La nostra scelta è di innalzare la qualità con insegnamenti e le novità riguardano l’internazionalizzazione con il potenziamento dell’asse linguistico e gli apprendimenti legati a esperienze e a situazioni concrete nella formula dell’alternanza. Tra i vari percorsi vorrei segnalare l’importanza dell’indirizzo del liceo delle scienze umane e di quello legato al turismo».
«Per il corso del turismo – afferma l’insegnante Elena Zenti – sottolineerei due dimensioni, la prima del tecnico dei servizi per il turismo in ingresso e in uscita, la seconda è una forte caratterizzazione linguistica con quattro lingue, tre studiate e una a scelta, insegnamenti che permettono di svolgere percorsi di alternanza anche all’estero, quindi quando progettiamo soggiorni studio li progettiamo combinandoli con progetti di alternanza».
«Il liceo delle scienze umane – afferma l’insegnante Oscar Tenio – si distingue dai tradizionali sbocchi del liceo classico e scientifico. Si caratterizza con lo studio di una seconda lingua straniera, nel nostro caso il tedesco e dall’assenza del latino. Vorrei sottolineare inoltre che le materie sono focalizzate sulle scienze umane, quindi si prende in esame la società a 360° attraverso lo studio della sociologia, economia politica e psicologia e vengono quindi garantiti sbocchi nell’ambito dell’educazione e formazione, nel settore giuridico e anche nel campo linguistico».
Un approfondimento sui percorsi, indirizzo per indirizzo, verrà trasmesso all’interno del settimanale Target in onda giovedì sera alle 20.30 (l’ultimo servizio) e venerdì alle ore 19.