Notizie

Basta violenze sulle donne, il 26 la manifestazione a Roma

La violenza sulle donne è un male delle nostra società difficile da estirpare. Nel silenzio di tante case ci sono donne che vivono situazioni insostenibili. Il 25 novembre il tema tornerà al centro dell’attenzione, almeno per un giorno, grazie alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’Associazione Fior di Loto contro la violenza e il maltrattamento sulle donne, da anni attiva in Valle Seriana, aderisce alla mobilitazione per il diritto all’autodeterminazione a Roma il 26 novembre con la quale dire “Basta violenze sulle donne, nel privato e nello Stato”.

«Noi vogliamo recarci a Roma – afferma Daniela Coria, operatrice dell’Associazione Fior di Loto – perché vogliamo sostenere questa manifestazione, che speriamo possa essere partecipata da tante donne e anche da numerosi uomini, per sottolineare l’importanza della giornata mondiale del 25 novembre e per la situazione in cui si trovano le case delle donne (i centri antiviolenza) rimasti per via dei tagli senza fondi, situazione che si traduce non in una chiusura temporanea, ma definitiva. Oggi la situazione delle donne sta peggiorando e c’è un disagio e violenza tale che se si chiudessero anche le case delle donne non vi sarebbe più assistenza proprio in un momento così critico. Per questo vogliamo dare forza a questa manifestazione dicendo che il Governo deve trovare le risorse per le case delle donne. Devono trovare i fondi così come succede anche in altri stati! Va anche sottolineato che la maggioranza di queste strutture operano grazie a psicologi e avvocati che si prestano gratuitamente».

Pullman sono stati organizzati anche a Bergamo in partenza alle ore 4 dal piazzale della Malpensata (costo 30 euro andata e ritorno – adesioni 3453456285 – 035 710868 – bg@associazionefiordiloto.it).

L’iniziativa è promossa da rete DI.Re, Io decido e Udi. Un approfondimento su questo tema andrà in onda anche all’interno del nostro settimanale Target (Antenna2, canale 88, domani alle ore 19 e anche già questa sera come ultimo servizio della trasmissione in onda a partire dalle 20.30). Per maggiori informazioni.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi dal 18 al 20 novembre 2016
Gandellino, appartamenti a 50 euro al mese