FeaturedNotizie

Clusone, cambia la raccolta rifiuti

A Clusone si cerca di costruire un futuro più pulito. Dal 1° gennaio 2017 verrà avviata la raccolta differenziata dell’umido e dell’olio vegetale. Le novità sono state spiegate ieri sera nel corso di un incontro pubblico dai tecnici di G.Eco, la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

«A partire dal prossimo anno introdurremo la raccolta della frazione organica – spiega Maurizio Rota, direttore tecnico di G.Eco -. Il servizio  verrà effettuato nella giornata di martedì per tutto l’anno e anche di venerdì nel periodo estivo (da giugno a settembre)».

Vanno nell’umido tutti i rifiuti biodegradabili, ossia che si decompongono naturalmente grazie ai microrganismi. Quindi, i resti della preparazione e del consumo degli alimenti (frutta, verdura, carne, pesce, latticini); gusci d’uovo e piccoli ossi; fondi di caffè, tè e tisane, anche in bustina; piante e fiori recisi; tovaglioli e fazzoletti di carta.

Ai cittadini saranno consegnati i contenitori da usare per la raccolta. «Uno piccolo da 10 litri aerato dove bisognerà conferire il rifiuto che viene prodotto in cucina – spiega ancora Rota -. Ogni volta che questo sarà pieno, dovrà essere svuotato in un altro contenitore da 25 litri da mettere a bordo strada nelle giornate previste». Per i condomini, il contenitore da esporre è invece da 120 litri e dovrà essere ritirato dall’amministratore.

Per motivi igienici G.Eco consiglia di utilizzare sacchetti biodegradabili in MAter-Bi, in alternativa si possono usare sacchetti di carta o foderare i contenitori con fogli di giornale. Non possono essere utilizzati sacchetti di plastica.

«Questo lavoro, condiviso con l’Amministrazione comunale, ci permetterà di raggiungere obiettivi fissati dalla Legge e di carattere ambientale, oltre ad arrivare a una percentuale di raccolta differenziata abbastanza importante. Chiediamo quindi ai cittadini un piccolo sforzo per riuscire a ottenere questo risultato», sottolinea il direttore tecnico di G.Eco.

«Insieme con i contenitori dell’organico a ogni utente verrà consegnato anche un contenitore da tre litri per la raccolta dell’olio esausto – aggiunge Rota -. Una volta utilizzato, l’olio vegetale dovrà essere travasato possibilmente tiepido, non ancora troppo caldo, nel bidoncino. Questo, una volta pieno, potrà essere portato nel centro di raccolta o consegnato ai nostri operatori in tre giornate stabilite durante l’anno». Le date sono già state decise: 6 maggio al parcheggio del Centro sportivo dei Prati Mini alle Fiorine, il 16 settembre al parcheggio del campo da calcio di via don Bepo Vavassori, il 16 dicembre al parcheggio di Viale Vittorio Emanuele.

Un secondo incontro per spiegare le novità che verranno introdotte a partire dal 1° gennaio è in programma venerdì 18 novembre alle 20,30 nell’auditorium della scuola primaria.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Andava in Val di Scalve, perde la vita finendo nella scarpata
Antenna 2 Tg 05 11 2016