Notizie

Gli ex minatori in festa per Santa Barbara

Solenni celebrazioni per Santa Barbara domenica 4 dicembre a Gorno.

Quest’anno la ricorrenza cade di domenica e l’associazione di ex minatori gli “Amici di Santa Barbara”, in collaborazione con la ProGorno, l’Ecomuseo e le Taissine organizzano una giornata un po’ più speciale del solito.

Un motivo in più per festeggiare è dato anche dalle speranze che gli ex minatori nutrono in una nuova ripresa delle attività grazie alla società australiana Energia Minerals. «Capita una volta ogni 15-20 anni di avere Santa Barbara di domenica – afferma Luigi Guerinoni – sono molto contento di potere fare questa festa, era da anni che la stavamo pensando, ma ci siamo, ce l’abbiamo messa tutta, siamo in pochi ma vedremo alla fine cosa riusciremo a fare. Quest’anno siamo molto contenti, ci abbiamo sempre creduto e ora vediamo dopo 34 anni che ci sono nuovi minatori al lavoro».

Alle 10.30 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale e a seguire la processione con la statua per le vie del paese; alle 12.30 il pranzo presso l’area feste.

Un approfondimento con le testimonianze dei minatori è in onda oggi alle 14 circa all’interno di Decoder e in replica venerdì alle 23.15.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, l’arte contro il femminicidio
Migranti a Gandino, assemblea della Lega