Home Notizie Con i mercatini a Castione è già Natale

Con i mercatini a Castione è già Natale

Sapore di Natale a Castione, anche se al 25 dicembre manca più di un mese. Ma da oggi, in piazza Donizetti, sono tornati i mercatini. La manifestazione, alla quindicesima edizione, accompagnerà alla festa più bella dell’anno con un contorno di eventi, musica, animazione e iniziative per i più piccoli.

«Per noi un appuntamento irrinunciabile – sottolinea Fabio Migliorati, consigliere delegato al Turismo -. Sono tanti gli amici che ogni anno ci vengono a trovare e siamo arrivati anche a numeri importanti, raggiungendo le 80 mila presenze».

Quest’anno gli espositori sono 35, ospitati nelle caratteristiche casette di legno. Si possono trovare prodotti tipici, oggetti d’artigianato, idee regalo, addobbi natalizi e molto altro. Dopo questo primo fine settimana d’apertura, i mercatini torneranno il 26 e 27 novembre, il 3 e 4 dicembre, dal 7 all’11 dicembre per il ponte dell’Immacolata e infine il 17 e 18 dicembre.

Mercatini Castione

Come sempre, attorno alle casette è stata ideata una cornice di iniziative. «Anzitutto la Casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi, quest’anno con una novità: oltre alle attività per i bambini, abbiamo pensato anche ai genitori con piccoli corsi per la degustazione di formaggi e vini – spiega Elisabetta Ferri, presidente di Turismo Presolana -. Sul sagrato della parrocchiale di Castione c’è inoltre la capanna della Natività, che ospita anche le rievocazioni di antichi mestieri. Nella sala consiliare del Comune si può trovare la mostra fotografica “Castione nel tempo”, mentre a Rusio è allestita una mostra di presepi».

La casa di Babbo Natale
La casa di Babbo Natale

Le soluzioni per muoversi in paese sono più di una. «Per arrivare fino a Castione della piazza dei mercatini c’è il “Trenino della presolana” – prosegue Elisabetta Ferri -. Chi invece vuole raggiungere Rusio da Castione può fare una bella passeggiata oppure utilizzare la navetta che abbiamo messo a disposizione».

Mercatini Castione

Il mercatino rispetta l’orario continuato dalle 10 alle 20 (chiusura anticipata alle 19,30 la domenica). Ogni giornata è rallegrata da eventi e concerti. Per scoprirli tutti si può visitare il sito internet della manifestazione.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here