Il consiglio direttivo di Promoserio è in scadenza e in questi giorni si sta provvedendo al rinnovo dei componenti in vista del conferimento di un nuovo mandato triennale in programma il 26 novembre.
Questa sera a Clusone è stato eletto il consigliere rappresentante dei comuni ed enti con sede legale nel territorio di quella che era la Comunità Montana della Valle Seriana Superiore. È stato designato consigliere dell’alta Valle Seriana Guido Fratta. Oltre a Fratta sono stati fatti due nomi: Alberto Gamberoni del Comune di Clusone e Paola Bettineschi di Castione della Presolana. Due le sessioni di voto, la prima ha avuto come esito un pareggio tra Fratta e Bettineschi. A maggioranza si è deciso di procedere con una seconda votazione. Dei 20 presenti 11 persone hanno votato per Guido Fratta, i restanti per Bettineschi.
Il 16 novembre si continua con l’elezione di due consiglieri in rappresentanza degli operatori turistico-commerciali associati a Promoserio e l’elezione dei cinque componenti del Dot (direttivo operatori turistici), il 17 novembre vi sarà la designazione del consigliere aggiunto rappresentante delle pro loco della Valle Seriana, il 21 sarà deciso il consigliere aggiunto degli associati della Valle di Scalve, il 23 sarà individuato il rappresentante delle imprese di manifattura e servizi (industry), il 24 il rappresentante dei comuni ed enti avente sede legale nel territorio dell’ex Comunità Montana della Valle Seriana. Da definire anche il consigliere dei comuni altamente turistici. La Comunità Montana della Valle Seriana e la provincia devono ancora nominare il proprio rappresentante.
Una volta determinati tutti i rappresentanti, tra questi sarà individuato il presidente dell’ente, carica coperta nei primi sei anni di vita (due mandati) dell’agenzia turistica da Guido Fratta, ex assessore al turismo della Comunità Montana della Valle Seriana Superiore.