I cittadini dell’Unione della Presolana sembra abbiano respinto la fusione senza appello. Lo spoglio delle schede del referendum consultivo per il Comune unico sta decretando una netta vittoria di chi vuole che tutto rimanga com’è.
Il no ha vinto anche nel comune più grande, quello di Rovetta: 713 gli elettori che hanno detto sì, mentre 1359 quelli che hanno votato no. In termini percentuali significa che il 34,4% si è espresso a favore della fusione e il 65,6% contro.
Con questi dati, il progetto di comune unico è definitivamente tramontato. Il consigliere regionale Jacopo Scandella commenta: «Il progetto di legge incardinato in consiglio regionale e dedicato alla fusione dei cinque comuni tornerà in commissione affari istituzionali, dove si prenderà atto del risultato del referendum e, con ogni probabilità, si certificherà lo stop al percorso di fusione. Il referendum è infatti consultivo e tocca al Consiglio regionale il giudizio definitivo, ma in questo caso la volontà popolare è molto chiara».