Notizie

Clusone, il «Fantoni» ricorda le vittime del terremoto

Ha scosso anche le coscienze, il terremoto in Centro Italia. Dal 24 agosto ad oggi in tanti si sono rimboccati le maniche per portare aiuto alle popolazioni colpite. Così come non sono mancati momenti per ricordare chi ha perso la vita, occasioni per riflettere su un paese a rischio sismico dove ogni tragedia sembra destinata a non essere l’ultima.

Anche le scuole hanno fatto la loro parte. In questi giorni, all’Istituto «Fantoni» di Clusone sono in corso una serie di iniziative dal titolo «Terrae Motus» in memoria delle vittime dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia nel 2016. Iniziative che rispondono all’invito fatto dal Ministero dell’Istruzione, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dalla Consulta Studentesca di Bergamo in ordine a «Le scuole bergamasche per il sisma».

In particolare, al «Fantoni» è stata allestita una mostra fotografica con una cinquantina di scatti in bianco e nero di Benedetto Bonomo. L’esposizione è stata contestualizzata con un particolare allestimento adatto a meglio far cogliere la drammaticità dell’evento. Numerose schede didattiche aiutano poi a meglio comprendere quello che è capitato.

L’argomento è stato poi approfondito in quattro incontri a cui hanno partecipato 400 studenti. Sono stati invitati a parlare agli studenti e a raccontare la loro esperienza sul campo il Gruppo Cinofilo Argo di Fiorano al Serio e la Croce Blu di Gromo.

Condividi su:

Continua a leggere

Schilpario, rinforzata la copertura del palaghiaccio
Traffico da rientro, situazione migliorata