Notizie

Clusone, in museo Winter Night coi Pinguini (Tattici Nucleari)

Sabato, a Clusone, la Winter Night è anche al museo. Il Mat partecipa infatti alla notte bianca organizzata dalla Consulta dei giovani. Lo fa con una serie di eventi, dal pomeriggio fino a sera.

L’organizzazione è a cura del Mat Club, l’associazione degli amici del Museo arte tempo. Il primo appuntamento è alle 16 con «L’operaio che animò il ferro… lo scultore degli oggetti antichi». Si tratta di una visita guidata/chiacchierata con l’artista Alessandro Zanni che proprio al Mat ha le sue opere in mostra fino all’8 gennaio. Zanni realizza “archeosculture” unendo ferro e legno, ridando così nuova vita ad oggetti antichi, strumenti da lavoro e cimeli della Grande guerra.

"Di troppi silenzi", l'opera di Zanni contro il femminicidio
“Di troppi silenzi”, l’opera di Zanni contro il femminicidio

In contemporanea, per i bambini si svolgerà il laboratorio «Reinventiamolo per Natale: una nuova vita per gli oggetti vecchi». I partecipanti, dopo una breve visita alla mostra di Zanni, saranno guidati a realizzare un lavoretto per Natale con vecchie bottiglie e oggetti che non si usano più.

Dopo la merenda, in programma alle 17,30, alle 18,15 verrà proposta una visita guidata al museo in compagnia di un menestrello: 15 minuti per scoprire sala del tempo, salone d’onore e galleria dei vizi e delle virtù grazie all’improvvisazione di uno dei Pinguini Tattici Nucleari, il gruppo che poi si esibirà in concerto alle 18,30.

I Pinguini Tattici Nucleari sono una giovane band bergamasca la cui musica è difficile da catalogare: spaziano dal pop, al rock, al punk, alla musica di ispirazione popolare. Si distinguono per sonorità orecchiabili e uno stile divertente e sprezzante. Sabato, nella Sala Legrenzi del museo, si esibiranno in versione acustica.  

Nel video, Laura Benzoni del Mat Club e due Pinguini Tattici Nucleari parlano degli appuntamenti di sabato:

Condividi su:

Continua a leggere

Cade sulla pista di downhill: giovane in ospedale
Sotto la Presolana mercatini verso il pienone