Anche la Provincia di Bergamo scende in campo a fianco dei cittadini e dei sindaci per condividere la battaglia contro la chiusura del punto nascita all’ospedale di Piario. Il presidente Matteo Rossi ha voluto far sentire il proprio sostegno concreto in questo momento delicato.
Anzitutto Rossi ha telefonato al sindaco di Piario Pietro Visini e al presidente della Comunità montana Danilo Cominelli e annunciato la propria la partecipazione alla manifestazione in programma sabato mattina. Inoltre, ha convocato gli amministratori della Valle all’interno del Consiglio provinciale del prossimo 20 dicembre. Rossi ha anche inviato una lettera al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e all’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera per invitarli a venire in valle a toccare con mano la realtà.
«Si tratta di una decisione assurda e sbagliata fatta da burocrati che non conoscono il territorio – dichiara Rossi – Le nostre valli e i loro abitanti non possono essere considerati solo come numeri statistici. I politici romani e milanesi vengano a conoscerci, a toccare e vedere cosa sono i nostri territori e quanto risultino importanti servizi come questo. La Provincia insieme ai sindaci si adopererà concretamente affinché la deroga già ben motivata dalle argomentazioni dell’Ats sia effettivamente concessa dal ministero».