Notizie

4.611 ore dedicate agli altri

I vigili del fuoco volontari di Gazzaniga hanno festeggiato ieri Santa Barbara, patrona del corpo. La cerimonia ha offerto come sempre l’occasione per fare il bilancio degli interventi nell’anno appena trascorso.

Il 2016, come peraltro anticipato, è stato un anno record per il distaccamento di Gazzaniga. «Abbiamo compiuto 427 interventi – ha detto nel suo discorso Manuelo Chiodi, capo distaccamento da poco più di un mese -. Sono tanti. Basti pensare che le ore spese in intervento sono 4.611 e noi siamo in 28. Nel 2016 abbiamo operato su tutto il territorio, a seguito del maltempo e dei nubifragi siamo andati anche in Val Brembana».

Manuelo Chiodi

Lo sforzo messo in campo è stato “premiato” anche dal comando provinciale con una novità per il parco mezzi. «La centrale di Bergamo ci ha fatto un regalo di Natale sostituendo la “prima partenza” del distaccamento che aveva 23 anni con una che ne ha tre», ha spiegato Chiodi. Il 2016 ha poi mostrato quanto si sia rivelato utile l’investimento dell’anno scorso per l’autoscala, presa in Olanda. Ben 120 gli interventi compiuti con questo mezzo.

La nuova autopompa e l’autoscala

Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità. Tra loro anche la consigliera regionale Lara Magoni, che al Pirellone ha sostenuto il nuovo progetto di legge per i vigili del fuoco volontari. «Giovedì inizierà l’iter del provvedimento che per la prima volta porterà dei fondi ai vigili del fuoco volontari – ha detto -. Verranno stanziati 800 mila euro: 600 mila per gli automezzi e 200 mila per la formazione».

Ha preso la parola anche il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli, presente insieme ad altri amministratori della zona (i primi cittadini di Cene e Vertova, Giorgio Valoti e Luigi Gualdi, il vicesindaco di Colzate Massimo Ongaro). «Negli ultimi dieci anni questo distaccamento è passato da circa 150 interventi all’anno agli oltre 400 del 2016. Sono veramenti tanti. Soprattutto se pensiamo che si tratta di vigili del fuoco volontari che dedicano agli altri tempo rubato alla loro famiglia, ai loro interessi. Siamo orgogliosi di loro. Anche perché i loro interventi non riguardano solo i nostri comuni», ha detto Merelli.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, le opere pubbliche previste nel 2017
Settimana corta a Fino del Monte, in arrivo la mensa