Emergenza Centro ItaliaNotizie

Centro Italia, la Croce Blu di Gromo sempre in prima linea

Un’altra giornata intensa per i volontari della Croce Blu di Gromo impegnati per l’emergenza in Centro Italia. Partiti mercoledì dalla Valle Seriana, in questi due giorni sono stati impegnati in diversi interventi per portare aiuto alla popolazione in difficoltà.

Anche oggi i sei volontari della Croce Blu hanno operato a Campotosto, in provincia dell’Aquila, forse il paese che ha subito più danni in questi giorni, sia per la neve sia per il terremoto. Questa mattina il bobcat (la piccola ruspa spazzaneve) portato in Centro Italia si è rivelato molto utile per aprire un varco verso la casa di un anziano che aveva bisogno di bombole d’ossigeno a causa di una patologia respiratoria cronica. Si sapeva che l’anziano stava bene, ma c’era bisogno di rendere accessibile la sua abitazione per aiutarlo.

Nel pomeriggio, i volontari sono tornati a Poggio Cancelli, la frazione di Campotosto dove ieri avevano già contribuito ad aiutare una famiglia e a portare in salvo molti animali intrappolati in una stalla. Gli operatori della Croce Blu sono riusciti a creare un varco verso i Moduli abitativi provvisori (le casette per le zone terremotate) che erano completamente sommersi dalla neve. È stato anche liberato l’accesso di un’azienda agricola, dove c’era l’urgenza di trasportare acqua e foraggio per il bestiame.

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, il comandante della Polizia locale premiato per meriti speciali
Antenna 2 Tg 20 01 2017