FeaturedNotizie

Clusone, libri al prezzo di un caffè

L’intero elenco sta in un pdf da 59 pagine. Difficile, quindi, stimare quanti siano i titoli. Ma basti dire che ci sono Hemingway e Tolstoj, Stephen King e Patricia Highsmith, Conrad e Musil. Non mancano neppure pubblicazioni di storia locale, guide, manuali e dizionari. Ce n’è, insomma, per tutti i gusti e tutti gli interessi.

Sono libri che anche quest’anno Clubi, la biblioteca di Clusone, scarta e mette in vendita. Per averli basta un euro. Più o meno, il costo di un caffè al bar. Il prezzo, naturalmente, è simbolico e il ricavato verrà destinato al rinnovo delle collezioni della biblioteca.

Nel riproporre l’iniziativa #Lasecondavitadeilibri, Clubi ha diffuso anche un mini vademecum con le domande più frequenti (e relative risposte). Anzitutto, viene spiegato che «lo scarto è una procedura comune a tutte le biblioteche pubbliche» per offrire a chi le frequenta materiale aggiornato. Quindi, si tolgono dagli scaffali alcuni libri per far spazio a quelli nuovi.

Se qualcuno tra qualche mese avesse bisogno di opere che sono state messe da parte, non c’è alcun problema: «la procedura dello scarto assicura la presenza dello stesso titolo in altre biblioteche della provincia di Bergamo». Infine, il vademecum informa che i libri scartati sono «copie doppie o plurime o di opere di contenuto informativo superato ma ancora in buono stato».

Per farsi un’idea di cosa si può trovare, basta scorrere l’elenco disponibile a questo link. I libri saranno a disposizione di chi li volesse acquistare da lunedì 23 gennaio.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Gromo, il gran finale del Bergamo Ski Tour
Centro Italia, il Soccorso alpino raddoppia le forze