FeaturedNotizie

Oltre il Colle, piena disponibilità per la realizzazione della laveria

All’inizio del 2017 è attesa la decisione di Energia Minerals, la società impegnata con i sondaggi nelle miniere di Zinco della Val Del Riso e Val Parina. Dai primi risultati positivi delle ricerche sembra che vi siano buone possibilità per l’avvio dell’attività, ma si attende la comunicazione ufficiale.

Negli ultimi mesi i lavori si sono concentrati nella zona di Oltre il Colle (Zorzone). Qualora dovesse iniziare l’estrazione vera e propria del minerale, servirà un impianto per la lavorazione, una laveria che secondo i primi progetti potrebbe essere realizzata a Gorno.

Ma a Oltre il Colle, dove Energia Minerals ha anche aperto gli uffici, l’amministrazione comunale si dimostra interessata alla realizzazione della struttura di trattamento del minerale sul proprio territorio.

Questa sera questo tema sarà sviluppato dal sindaco di Oltre il Colle Valerio Carrara,  ospite della trasmissione Oltre Confine.

«Stanno trattando con il Comune di Gorno – afferma durante la registrazione il sindaco di Oltre il Colle Vario Carrara -, noi tuttavia, come amministratori di Oltre il Colle, abbiamo dato piena disponibilità affinché la laveria sia costruita qui sul nostro territorio. Per noi significa avere altri posti di lavoro. Per la Società portare tutto a Gorno comporta investimenti importanti. Per noi c’è tutto l’interesse affinché la laveria venga realizzata qui. Tra noi ed Energia Minerals c’è un rapporto di piena sinergia. Grazie alla società italo australiana con il materiale della miniera (tutto certificato e analizzato dall’Arpa) siamo riusciti a realizzare il fondo di circa 4.000 metri quadrati sul quale abbiamo posato il campo di calcio in erba sintetica».

La trasmissione Oltre Confine, condotta da Giacomo Ferrari, andrà in onda questa sera alle ore 20.50 circa sul canale 88.

Condividi su:

Continua a leggere

Atterra sul lago ghiacciato con il parapendio, ma qualcosa va storto
Le temperature saranno ancora più rigide