Notizie

Sviluppo rurale, i ricorsi congelano i fondi

Vi ricordare gli oltre sette milioni di euro per lo sviluppo rurale dei territori della Valle Seriana e dei laghi bergamaschi? Ebbene l’attesa sembra farsi ancora più lunga.

Oggi è stato espresso da parte del Tar di Brescia un giudizio cautelare di sospensione del decreto in base al ricorso presentato dalle comunità montane delle valli Camonica e Trompia.

«La sospensiva – spiega il presidente del Gal Valle Seriana e Laghi Bergamaschi Alex Borlini – è stata data in relazione al decreto del 3 novembre sull’esito dell’istruttoria della conformità delle società Gal rispetto al regolamento europeo».

«Su quel decreto – continua Borlini – siamo preoccupati, ma non troppo perché non riguarda la graduatoria in sé (decreto di fine luglio), ma la conformità del Gal. Conformità per noi già chiarita con esito favorevole quando Regione Lombardia ha escluso dalla graduatoria altri tre Gal. A novembre l’esito del decreto aveva sorpreso un po’ tutti perché lo ritenevamo una formalità. Rallentare questa fase ci preoccupa perché i fondi devono essere spesi entro il 2020, ma speriamo che l’impegno, espresso dai consiglieri regionali durante i recenti incontri di Lovere e Clusone, possa portare a un esito positivo».

Condividi su:

Continua a leggere

Ragazza di Clusone picchiata dal compagno
Antenna 2 Tg 24 01 2017