Emergenza Centro ItaliaFeaturedNotizie

Da Vertova 8 mila euro e un camion di fieno per Amatrice

È una lunga catena di solidarietà quella che sta legando la Bergamasca alle zone colpite dal terremoto. Non si contano davvero più le iniziative promosse in questi mesi per aiutare le popolazioni del Centro Italia. Dal 24 agosto in avanti è stato un flusso ininterrotto, che non accenna a fermarsi.

Poche ore fa alcuni volontari della Protezione civile di Vertova hanno raggiunto Amatrice. Portano con sé un assegno da 8456 euro e un carico di fieno, frutto dell’impegno di solidarietà portato avanti in questi mesi e iniziato subito dopo la prima scossa di agosto.

«Subito dopo il terremoto, abbiamo avviato una raccolta di materiale, soprattutto sanitario e per la pulizia – spiega il responsabile del gruppo, Diego Fapanni -. Sappiamo infatti che in un primo tempo arriva un sacco di roba, ma poi le necessità della gente nascono dopo. Bisogna avere materiale non deperibile: detersivo, pannolini per bambini, omogeneizzati. Sono stati 150 i cartoni che abbiamo preparato e affidato ai primi di dicembre alla Croce Rossa Italiana che si è preoccupata di portarli a destinazione».

Ma l’impegno non si è fermato qui. Molte persone, diversi gruppi, hanno sollecitato i volontari della Protezione civile a promuovere una raccolta fondi. Gente e realtà di Vertova, ma anche dei paesi vicini. «Alla fine abbiamo raccolto 8456 euro che porteremo al Comune di Amatrice, direttamente nelle mani del sindaco – prosegue Fapanni -. La gente ci ha dato fiducia perché andiamo direttamente in Comune a consegnare l’assegno. L’impegno che il sindaco si è preso con noi è quello di tenerci informati su dove andranno a finire questi soldi e il tipo di lavoro che verrà fatto».

Strada facendo, è emersa anche un’altra esigenza, soprattutto dopo che le zone colpite dal terremoto sono state sommerse dalla neve. «Tramite altre squadre che stanno dando una mano siamo venuti a sapere che un’azienda agricola aveva bisogno di fieno – racconta Gianluigi Rinaldi, anche lui del gruppo di Protezione civile -. Con la neve gli è venuto giù tutto, il contadino vive in una roulotte, i volontari stanno dando una mano a raddrizzare capannone e stalla. Il fieno lo portiamo noi: a pochi chilometri, perché con tre metri di neve in azienda non si riesce ad arrivare».

Sono state 28 le balle di fieno caricate sul camion partito da Vertova. Anche in questo caso è scattata una catena di solidarietà che ha coinvolto tante persone, pronte a mettere di tasca propria i soldi necessari o a offrire il fieno. I volontari sono arrivati oggi ad Amatrice. Domani incontreranno il sindaco.

Il servizio di Antenna2 realizzato ieri sera a Vertova:

Condividi su:

Continua a leggere

Martina Bellini undicesima ai mondiali
Antenna 2 Tg 03 02 2017