FeaturedNotizie

Gromo, nuovo semaforo sulla provinciale

Un doppio incrocio pericoloso, con tanto di attraversamento pedonale. Non si può dire che a Gromo, nella zona della farmacia, la viabilità sia tra le più sicure. Immettersi sulla strada provinciale, che si vada verso Bergamo o verso Valbondione, rappresenta sempre un problema.

L’Amministrazione comunale, prima che accada l’irreparabile, ha deciso di intervenire. «Già l’anno scorso abbiamo partecipato a un bando regionale per ottenere un finanziamento, ma non siamo rientrati in graduatoria – spiega il vicesindaco Marco Paganessi -. Secondo la Regione, infatti, la percentuale d’incidenti era molto bassa e quindi non abbiamo raggiunto il punteggio minimo».

Il Comune ha allora deciso di fare da sé. «L’incrocio è pericoloso – prosegue Paganessi -. Fortunatamente non ci sono stati incidenti, ma questo non vuol dire che non si debba intervenire». I soldi necessari, 50 mila euro, erano già stati messi da parte. Verso la fine della primavera dovrebbero partire i lavori.

«Abbiamo pensato di installare un semaforo intelligente, dotato di sensori per le auto che arrivano dal paese e dalla zona della chiesa». In pratica, il semaforo rileva la presenza di veicoli, fa scattare il rosso sulla provinciale e permette di uscire in sicurezza. «In questo modo – aggiunge Paganessi – la strada principale rimane sempre libera e l’impianto si aziona solo quando un’auto vuole passare l’incrocio». Il semaforo, infine, avrà i pulsanti per la chiamata pedonale.

A bordo della provinciale è in arrivo anche un marciapiede. Il tratto interessato è quello tra piazza Pertini e via degli Alpini. «Esiste già un cordolo, ma la pavimentazione non è idonea ad essere utilizzata come marciapiede. Le persone sono costrette a camminare lungo la strada – spiega il vicesindaco -. Abbiamo deciso di asfaltare l’intero tratto, in modo che si possa camminare in sicurezza».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, ecco come sarà l’atteso palazzetto
Elisoccorso in volo per un giovane sciatore