Notizie

L’Ente dei Bergamaschi nel Mondo compie cinquant’anni

34 circoli e 25 delegazioni di bergamaschi in tutti i continenti: sono i numeri dell’Ente dei Bergamaschi nel Mondo, realtà che quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario. Mezzo secolo dopo la nascita dell’Ente, il 2017, già dai primi mesi, sembra essere un altro anno caratterizzato da una forte emigrazione di giovani orobici.

In questi giorni la bergamasca è purtroppo colpita dalla morte di un bergamasco, un giovane di 25 anni, Francesco Marozzo, vittima di un incidente stradale in Australia.

«Sono giornate tristi per noi queste – afferma il direttore Massimo Fabretti – Francesco era di Bergamo ed era andato in Australia per cercare un posto di lavoro. Noi cogliamo questa occasione per esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia. Abbiamo attivato in Australia il nostro circolo di Perth con il presidente Saverio Madaschi e stiamo aspettando le procedure burocratiche per potere sviluppare il rientro della salma».

«Secondo l’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) – continua Fabretti – ogni anno cresce il numero dei giovani che partono, perché qui di posti di lavoro non ce ne sono. Nel 2016 i bergamaschi che si sono trasferiti oltre confine sono stati 4.000, quest’anno potrebbero essere di nuovo intorno ai 6.000».

«Abbiamo tante iniziative in cantiere – aggiunge il direttore -: il 24 marzo inauguriamo una mostra presso la sala di Confartigianato e l’artista sarà il vice presidente del Circolo dei Bergamaschi di Toronto, presenteremo un libro il 26 maggio in centro a Bergamo e il relatore sarà il nostro responsabile della delegazione di Barcellona, avremo il venticinquesimo anniversario del circolo Parigi, la visita a Bergamo della federazione dei circoli dei bergamaschi svizzeri, un raduno dei migranti della Valle Imagna in occasione della Madonna della Cornabusa, a maggio un evento promosso a Onore dedicato alla migrazione, insomma tanti appuntamenti in quanto i migranti sono il valore aggiunto della terra di Papa Giovanni XXIII».

Ci occuperemo dell’Ente dei Bergamaschi nel Mondo e di migrazioni nella puntata di Decoder in onda mercoledì sera alle ore 20.30, in replica giovedì alle 14 e venerdì alle 23.30 (Antenna2, canale 88).

Condividi su:

Continua a leggere

THE TIP – Sailor’s Grave
Antenna 2 Tg 13 02 2017