631.450 euro: è il valore dell’importante intervento atteso per le scuole medie di Ponte Nossa, opere con cui, oltre alla ristrutturazione dell’edificio, è in programma anche l’efficientamento energetico.
L’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha pubblicato l’avviso con cui ha aperto la fase di raccolta delle manifestazioni d’interesse. La formula d’investimento per l’ente pubblico è mista, in quanto oltre alle risorse economiche (392.500 euro), 238.950 euro corrispondono al valore di un immobile che sarà dato in cambio della realizzazione: i locali posti al piano superiore dell’edificio “Il Triangolo” (sopra la sede di Promoserio e il bar adiacente). La realizzazione dell’opera è possibile grazie al riparto dei fondi Bim (Bacino imbrifero montano) effettuato negli anni scorsi in Comunità Montana, ovvero quando con la presidenza Bigoni si è deciso di investire le risorse anche degli anni successivi, per un ammontare di 3 milioni di euro, in opere pubbliche. Sempre il Bim ha coperto i costi di progettazione preliminare (12.000 euro).
«Ci proviamo – afferma il sindaco di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni – perché crediamo che l’edificio Triangolo possa essere appetibile, anche in considerazione della viabilità che insisterà sull’area con la nuova rotatoria. Non sarebbe male potenziare la presenza di servizi in quella zona. Voglio precisare che tutta questa operazione è stata resa possibile dall’unità d’intenti dei comuni di Ponte Nossa, Parre e Premolo. Una bella operazione, senza accedere in modo diretto alle casse comunali. Un intervento che ci permetterà inoltre di risparmiare in termini di costi sul riscaldamento».
La manifestazione d’interesse è propedeutica alla partecipazione del bando vero e proprio. Le domande devono pervenire in Comune entro il 27 febbraio alle ore 12.