A Clusone la sede della Comunità Montana della Valle Seriana troverà casa presso l’ex tribunale. Lo ha comunicato il sindaco Paolo Olini ieri sera in consiglio comunale.
«Ho scritto direttamente a Roma – ha detto Olini – chiedendo che l’immobile che ha ospitato il palazzo di giustizia possa entrare nella piena disponibilità dell’amministrazione comunale. Abbiamo fatto presente che lì verrà portata la Comunità Montana della Valle Seriana, cosa che ci consentirà di utilizzare l’attuale sede dell’ente sovracomunale come caserma dei carabinieri. Al contempo abbiamo anche chiesto di non accollarci il prestito per la riqualificazione dell’immobile, debito attualmente in carico allo Stato».
Il tribunale di Clusone è stato inaugurato nel 2009 e ha richiesto un investimento di 2 milioni di euro del Ministero di Grazia e Giustizia e 450.000 euro del Comune di Clusone. Nel 2013 la sede distaccata in alta Valle Seriana è stata vittima delle razionalizzazioni, accentrando le sue funzioni in città (dove si sono venuti a creare non pochi problemi nella gestione degli spazi). Le rate da pagare per la riqualificazione dell’immobile di via Dante terminano con la fine del 2018 e ogni anno ammontano a 221.000 euro.
«Per quanto riguarda la caserma – ha spiegato Olini – c’è stata una prima valutazione da parte dei carabinieri sul progetto preliminare. Torneremo a sederci con l’Arma dopo aver ricevuto risposta dal Ministero. L’operazione della caserma ha un importo di 2.500.000 euro, di cui la fetta più importante è legata alla realizzazione degli appartamenti».
In consiglio ieri sera è stato approvato con il solo voto della maggioranza il bilancio di previsione triennale 2017/2019.
Ecco la replica delle minoranze.
















