Chissà come si sposano pesto e mais spinato. Ci sarà modo di scoprirlo se il patto d’amicizia tra Gandino e Varazze avrà un seguito. Ieri il sindaco della cittadina ligure, Alessandro Bozzano, era alla Fiera di San Giuseppe.
La visita è nata grazie al mais spinato. «Smanettavamo su internet alla scoperta dei prodotti italiani e abbiamo visto che a Gandino c’è questo tipo particolare di mais – ci ha spiegato il primo cittadino della rinomata località ligure -. Con alcuni assessori e consiglieri di maggioranza abbiamo allora deciso di fare un giro a Gandino per saperne qualcosa di più».
Al sindaco di Varazze sono stati consegnati anche i semi di mais spinato. C’è già l’idea di un gemellaggio all’insegna del cibo. «Anche noi abbiamo un prodotto Deco, i Mandilli de Väze (pasta di forma quadrata, ndr), che mangiamo con pesto o sugo di noci. Nei Mandilli c’è una percentuale di grano saraceno. Siccome anche il mais di Gandino è un prodotto Deco, cercheremo di metterlo nel nostro e fare così un’eccellenza dell’eccellenza italiana».
Come avviene già da alcuni anni, alla Fiera di San Giuseppe l’agricoltura del territorio si è ritagliata uno spazio accanto alle bancarelle. Nel parco comunale “Giuseppe Verdi” è stata allestita la “Cittadella del gusto” con prodotti a km zero. C’erano anche i fagioli Clusven, nuovo progetto della Comunità del mais spinato di Gandino.
Nonostante il tempo incerto e temperature non certo gradevoli, sono state tante le persone che non hanno voluto mancare all’appuntamento con la fiera e con le tante bancarelle allestite lungo le vie del centro storico.
Il servizio di Antenna2: