FeaturedNotizie

Gazzaniga, si spostano i parcheggi nel parco

Sono iniziati da pochi giorni, a Gazzaniga, i lavori per la riqualificazione del parco di via Mazzini, nella zona della biblioteca. L’intervento mira soprattutto alla sicurezza dei pedoni, in particolare bambini e ragazzi che frequentano l’area verde.

I lavori riguardano in primo luogo i parcheggi. «Ora ci sono 18 posti auto, disposti in parte in linea e in parte a pettine – spiega il sindaco Mattia Merelli -. Verranno tutti spostati all’inizio del parco, dove una porzione di area verde sarà pavimentata. Avremo ancora tutti i 18 posti auto, ma con spazi di manovra idonei, in modo da agevolare chi  li utilizza».

Il progetto

Nonostante il nuovo parcheggio, la superficie del parco resterà immutata. Al posto degli spazi di sosta eliminati, arriverà il prato. «Cerchiamo di essere attenti anche all’aspetto ambientale  – prosegue il sindaco -. Siamo stati anche costretti a tagliare un paio di alberi, uno dei quali malato, ma ne verranno posizionati altri 6 o 8».

Con il nuovo assetto dell’area dovrebbe esserci più sicurezza per i pedoni. «Nella situazione attuale gli utenti del parco erano costretti a convivere con le auto e la cosa non funzionava», aggiunge il primo cittadino. Da rimarcare, che il progetto prevede anche la ridefinizione dei passaggi pedonali per consentire di muoversi dalla stazione al centro (e viceversa) in sicurezza. La zona del parco diventerà poi a traffico limitato con accesso consentito solo ai residenti e ai dipendenti comunali.

Il costo dell’intervento è di circa 70 mila euro, coperto grazie al Programma integrato d’intervento “Il maglificio”. «Abbiamo raggiunto un accordo con l’impresa che ci doveva degli standard urbanistici», conclude Merelli.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, una raccolta firme per un sottopassaggio “più sano”
«La Lombardia rischia la crisi idrica»