Notizie

Con la «Mezza sul Serio» si corre anche per solidarietà

Appuntamento con la corsa su strada, domenica 26 marzo, nei paesi della Media Valle Seriana. Torna infatti la «Mezza sul Serio»: 21,097 chilometri da percorrere attraverso l’intero distretto di Honio.

Quest’anno si parte (e si arriva) da Cene per passare poi da Gazzaniga, Fiorano, Vertova e Colzate. La gara, come sempre, è organizzata da La Recastello di Gazzaniga. «Con questa edizione chiudiamo il giro dei cinque comuni e per noi è un appuntamento importante perché cade nel 65° di fondazione», sottolinea il presidente della società, Luciano Merla.

Oltre alla mezza maratona, anche quest’anno si correranno i «Diecimila sul Serio», avvincente antipasto sullo stesso tracciato, da percorrere però solo una volta. «Entrambe le gare sono state elevate a livello nazionale, con omologazione e misurazione ufficiale del percorso». Quindi, un salto qualitativo di tutto rispetto. L’anno scorso furono in 400 alla partenza. Grosso modo sono i numeri attesi anche per questa sesta edizione.

Da sottolineare che la manifestazione ha anche un obiettivo di solidarietà. La «Mezza sul Serio», infatti, partecipa al progetto Francorewalk. L’obiettivo è acquistare un esoscheletro per Franco Tonoli, che nel 2012 ha perso l’uso degli arti inferiori in seguito a un incidente in arrampicata sull’isola di Kalymnos in Grecia.

Grazie all’esoscheletro, Franco potrà sostenersi in una posizione eretta e comandare le gambe per muovere piccoli passi (tutte le informazioni si possono trovare sul sito francorewalk.com). In molti si stanno muovendo per aiutarlo. L’organizzazione della «Mezza sul Serio» contribuirà alla raccolta fondi con un euro per ogni partecipante.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Associazione musicale della Valle Seriana sotto la lente della Finanza
Antenna 2 Tg 22 03 2017